Al via il progetto Sircles – Italia: un’importante opportunità di formazione gratuita e lavoro per giovani e persone in rischio di esclusione sociale

Pubblicato il 13 ottobre 2021 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Giovani , Lavoro

Un’importante iniziativa di formazione gratuita e lavoro per i giovani e le donne del nostro territorio è in partenza nelle prossime settimane. Si tratta del progetto SIRCLES – Supporting Circular Economy Opportunities for Employment and Social Inclusion – finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC Med 2014 -2020, di cui il Comune di Noci è partner, insieme ai Comuni di Alberobello, Locorotondo e Putignano.

Obiettivo principale è la promozione della creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dei rifiuti organici in aree turistiche del Mediterraneo ad alto tasso di disoccupazione. Attraverso un programma gratuito di formazione articolato in fasi teoriche e pratiche, il progetto intende fornire ai partecipanti competenze adeguate all’inserimento nel mondo del lavoro nel settore dei rifiuti organici.

«Siamo felici di aver aderito al progetto, che non solo risulta pienamente in linea con gli obiettivi ambientali che ci siamo prefissati come Amministrazione, ma offre l’opportunità a giovani e disoccupati di seguire un percorso formativo gratuito e utile a creare concrete opportunità di lavoro» dichiara l’Assessore all’Ambiente Anna Martellotta.

I partecipanti avranno, infatti, l’opportunità di:

• seguire un corso online, suddiviso in 5 appuntamenti, sul tema Economia Circolare;
  • intraprendere un percorso intensivo di formazione specializzata e retribuita, distribuito nell’arco di 10 mesi, per l’acquisizione sul campo di strumenti tecnici e pratici;
  • progettare e realizzare iniziative ed attività di sensibilizzazione, nell’arco di 10 mesi, destinate alle utenze e ai turisti dei Comuni coinvolti;
  • vivere un’esperienza dal forte impatto sociale ed ambientale, condivisa con importanti partner istituzionali.

I destinatari preferenziali sono GIOVANI NEET, ossia la popolazione di età compresa tra i 18 e i 24 anni che non è né occupata né inserita in un percorso di istruzione o di formazione, e PERSONE di qualsiasi età in rischio di esclusione sociale residenti nei Comuni di Alberobello, Locorotondo, Noci e Putignano.

Il coordinamento del progetto è a cura del Consorzio Italiano Compostatori in collaborazione con PROGEVA S.r.l., Azienda di compostaggio, con stabilimento sito a Laterza (TA), CIHEAM Bari, Centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi nell’ambito dei programmi di ricerca e cooperazione internazionale, e Sud Est Donne, Associazione di Promozione Sociale che si occupa di prevenire e contrastare la violenza sulle donne.

Le candidature sono aperte fino al 1 novembre 2021. La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni e per consultare il bando di selezione, il sito di riferimento è compost.it/sircles

sircles-poster-web
Allegato formato jpg