Il Sindaco Domenico Nisi presente all’Assemblea nazionale ANCI. Con lui l’Assessore Martellotta e il Consigliere Curci

Pubblicato il 29 novembre 2022 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Economia , Turismo

“Uno straordinario momento di confronto su temi che richiedono urgente attenzione: caro energia e caro materiali, fondi PNRR e carenza personale”

Domenico Nisi, unitamente all’Assessore all’Ambiente Anna Martellotta e al Consigliere comunale e componente del Consiglio Nazionale Anci Giuseppe Curci, tra i tantissimi sindaci e amministratori locali pugliesi presenti alla 39^ Assemblea nazionale ANCI, che si è svolta a Bergamo tra il 22 e il 24 novembre. Un importante momento di confronto con gli altri Comuni italiani sulle tematiche di maggiore rilievo: caro energia, fondi PNRR, carenza di personale e supporto tecnico.

«Nella giornata inaugurale il nostro Presidente nazionale nonché Sindaco di Bari Antonio Decaro, ha posto l’accento sulla necessità di sburocratizzare alcuni procedimenti, di avere risorse per implementare la pianta organica dei comuni e per far fronte alle conseguenze derivanti dal caro energia e al caro materiali, con tempi certi: si tratta di questioni urgenti, senza le quali non sarà possibile sfruttare fino in fondo le possibilità offerte dal PNRR – commenta il Sindaco. – Il ruolo dei Sindaci è decisamente importante in questa fase. Durante l’Assemblea sono state intraprese, alla presenza del Governo, alcune interlocuzioni importanti. Continueremo a lavorare fino all’ultimo, anche insieme all’ANCI, per portare a casa risultati».

Per l’occasione, è stato presentato e sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Regione e Anci Puglia in materia di turismo sostenibile, con iniziative congiunte tese allo sviluppo di cammini e bike economy, alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane e il direttore Pugliapromozione Luca Scandale. Altri temi affrontati: transizione energetica e ambientale e comunità energetiche.

A tale riguardo, l’Assemblea è stata anche occasione per parlare di Noci e delle sue peculiarità. «In sinergia con altri Comuni, con il protocollo “Pedalare per Viaggiare” stiamo puntando ad un turismo fondato sulla mobilità lenta e sulla bike economy, per mettere a sistema tutte le aree boscate, i tratturi e le masserie disseminate sul nostro territorio: luoghi in cui è possibile soggiornare in tutta tranquillità e fuggire dalla frenesia che caratterizza la nostra quotidianità» continua il Sindaco.

«L’Assemblea nazionale ANCI -  dichiarano l’Assessore Martellotta e il Consigliere Curci - è uno straordinario momento di confronto e di informazione rispetto a tutte le possibilità oggi aperte, soprattutto nei campi della transizione digitale ed ecologica, in cui è possibile mettere a sistema le buone pratiche e crescere tutti nella consapevolezza di condividere una stessa responsabilità».

In foto, il Sindaco Domenico Nisi intervistato da Antenna Sud presso lo spazio della Regione Puglia.