Manifestazione d’interesse per la ricerca di uno o più soggetti interessati a costituire insieme al comune di noci una Comunità Energetica Rinnovabile (C.E.R.)

Pubblicato il 6 settembre 2025 • Ambiente

Il Comune di Noci, con deliberazione di Giunta n. 145 del 29 agosto 2025, ha avviato una ricognizione preliminare finalizzata a individuare soggetti interessati a costituire, insieme all’Ente, una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano una nuova forma di aggregazione che consente di produrre, condividere e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili, con benefici ambientali, economici e sociali per la collettività. Possono presentare manifestazione di interesse le persone fisiche, le piccole e medie imprese purché la partecipazione alla CER non costituisca l’attività principale, le autorità locali e gli enti territoriali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, gli enti del terzo settore e gli enti di protezione ambientale così come previsto dall’art. 31 del decreto legislativo 199/2021.

Gli interessati dovranno compilare il Modello Allegato A, sottoscritto digitalmente, e trasmetterlo, a partire da lunedì 8 settembre 2025, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo settoreurbanistico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it entro le ore 12:00 di lunedì 22 settembre 2025. Nell’oggetto della comunicazione dovrà essere riportata la dicitura “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA RICERCA DI UNO O PIÙ SOGGETTI, INTERESSATI A COSTITUIRE, NEL RUOLO DI SOCI FONDATORI, UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE”.

La manifestazione di interesse ha carattere esclusivamente esplorativo e non costituisce procedura di gara o affidamento. Non comporta la formazione di graduatorie né l’attribuzione di punteggi e non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale, che si riserva la facoltà di sospendere, modificare o annullare il procedimento.

L’Avviso è pubblicato sulla home page del sito istituzionale www.comune.noci.ba.it corredata degli allegati utili per la manifestazione di interesse.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento, ing. Giuseppe Gabriele, presso il IV Settore Territorio e Attività Produttive - Ufficio Ambiente, telefonando al numero 080.49482025 o scrivendo all’indirizzo giuseppe.gabriele@comune.noci.ba.it.

Manifestazione_di_interesse_costituzione_CER_Comune_di_Noci
Allegato 276.03 KB formato pdf
Scarica
Copia_DocPrincipale_02-09-2025_Manifestazione_di_interesse_costituzione_CER_Comune_di_Noci
Allegato 274.77 KB formato pdf
Scarica
ALLEGATO_A.odt
Allegato 1.30 MB formato pdf
Scarica
Copia_Allegato1_ALLEGATO_A.odt
Allegato 1.30 MB formato pdf
Scarica