Natale 2021: l’Amministrazione approva due Avvisi per qualificare l’offerta turistica e culturale. Presepi artistici nelle gnostre e mercatini natalizi

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Commercio , Comune , Comunicati stampa , Cultura , Turismo

Oggi, 29 settembre, la Giunta ha approvato due Avvisi che hanno l’obiettivo di qualificare l’offerta turistica e culturale durante il periodo di Natale, attraverso la realizzazione di presepi artistici nelle gnostre e mercatini natalizi.

La Open Call per la realizzazione di presepi artistici nelle gnostre di Noci offre la possibilità ad artisti e designer di candidare un progetto entro le ore 12:00 del 23 ottobre.

AVVISO - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (pdf) - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (doc) - SCHEDA PROGETTO (pdf) - SCHEDA PROGETTO (doc)

Una Giuria di esperti – presieduta da Giancarlo Chielli, Direttore Accademia Belle Arti di Bari e del Museo Archivio di Noci, e che vede tra i componenti Lia De Venere, critico d’arte, curatore e già docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e l’Università degli studi di Bari, Pino Incredix, artigiano e designer che ha improntato la gran parte della sua produzione sull’utilizzo di materiali di recupero, un referente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, e Don Stefano Mazzarisi, Arciprete Chiesa Madre di Noci – valuterà le candidature correttamente inviate entro i termini indicati e selezionerà  10 progetti da realizzare all’interno di altrettante gnostre nel Centro Storico di Noci. Fra questi, in seguito all’avvenuta installazione, la Giuria individuerà il progetto ritenuto più meritevole, il cui autore, al termine della manifestazione, sarà assegnato un premio di € 2.000,00.

Le dieci installazioni saranno visitabili per tutto il periodo natalizio, dall’8 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022. La premiazione si terrà la mattina del 6 gennaio 2022 presso il Chiostro delle Clarisse.

Congiuntamente è stato pubblicato un Avviso finalizzato alla costituzione di una graduatoria di operatori per la partecipazione al Mercatino di Natale nel centro storico di Noci, specificatamente in Largo Sott. Rotolo.

AVVISO - MODULISTICA

In particolare, l’Avviso si rivolge a espositori di figure ed accessori per presepi, addobbi, decorazioni, candele ed altri oggetti in cera, prodotti dell’artigianato artistico in legno, vetro, metallo, paglia, cuoio, tessuti, ceramica, terracotta, sculture in legno, ecc.; libri e musica; prodotti dolciari ed enogastronomici della migliore tradizione natalizia pugliese. Il Mercatino si svolgerà dal giorno 8 dicembre 2021 al giorno 6 gennaio 2022, con aperture dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle 17.00 alle 22.00 tutti i giorni, compresi i festivi.

Gli operatori potranno far pervenire la domanda di richiesta di partecipazione e la relativa documentazione entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 ottobre 2021.

«Queste sono solo due delle attività che stiamo organizzando per il periodo natalizio, muovendoci quest’anno con largo anticipo – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Lo scopo è quello di continuare a lavorare sul decoro e l’attrattività della nostra città, con particolare attenzione al centro storico e alle sue caratteristiche gnostre, continuando a dare corpo al programma “Noci Città delle Arti e della Cultura” e promuovendo la circuitazione di turisti e visitatori attraverso il recupero e la valorizzazione delle tradizioni natalizie».