Premio Noci per la storia locale - Indetta la 16esima edizione (2023-2024)

Pubblicato il 15 febbraio 2024 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Lo scorso dicembre la Giunta comunale ha indetto la 16^ edizione del “Premio Noci per la storia locale”. Il concorso, divenuto ormai un solido punto di riferimento regionale, ha lo scopo di incentivare gli studi storici locali e di stimolare la conoscenza della storia a tutti i livelli, anche in funzione civile per salvaguardare l’identità culturale della comunità nocese e di quelle limitrofe. Soltanto attraverso lo studio della storia, infatti, si possono comprendere, ad esempio, le motivazioni di fatti e situazioni e i valori prevalenti in un dato periodo e contesto. In altri termini soltanto conoscendo bene il passato si può vivere con maggiore consapevolezza il presenze e progettare con maggiore cognizione di causa il futuro.

Il “Premio” è articolato in tre sezioni: la prima è riservata a opere e a tesi sulla storia di Noci; la seconda a saggi sulla storia dell'area intorno a Noci; la terza, intitolata allo storico Giulio Esposito (1959-2015), riservata ad articoli o brevi saggi sulla storia di Noci redatti da giovani che alla data del 31-12-2022 non abbiano compiuto i venti anni di età. Possono essere presentati lavori inediti o pubblicati nel biennio 2023-2024 e tesi di dottorato, di specializzazione e di laurea magistrale discusse nello stesso periodo. Ai lavori primi classificati, a giudizio insindacabile della Commissione esaminatrice, saranno attribuiti i premi di € 3.000,00 per la prima sezione, € 1.600,00 per la seconda ed € 350,00 per la terza. Quest’ultimo premio è offerto dalla società Lattarulo Angelo Raffaele, in memoria del congiunto Giulio Esposito.

Le opere concorrenti, corredate da una scheda sottoscritta con le generalità dell’autore, dovranno pervenire in 7 copie entro le ore 13.00 del giorno 16-12-2024 alla Segreteria del “Premio Noci per la storia locale”, presso la Biblioteca Comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci.
Per informazioni: tel. 0804977304, e-mail biblionoci@libero.it.