Al via il 23 novembre, lo screening con test rapido attivato da Lucea - Multimedica & Prevenzione, Comune di Noci e Medici di base.

Pubblicato il 22 novembre 2020 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza

A partire da lunedì 23 novembre prenderà il via il servizio di esecuzione dei tamponi rapidi antigenici per il tracciamento dei contagi sul territorio comunale. Questa iniziativa è il frutto della collaborazione tra Lucea-Multimedica&Prevenzione, Comune di Noci e Medici di Medicina Generale e Pediatri libera scelta di Noci.

Il test con tampone antigenico rapido consiste in un tampone naso-faringeo che può essere effettuato solo da personale specializzato e individua la presenza di componenti del virus nelle secrezioni respiratorie; più precisamente, individua la presenza di antigeni, cioè proteine virali che si legano agli anticorpi.

Il tampone sarà eseguito in modalità drive-in, presso il Foro Boario di Noci, dal lunedì al venerdì, dalle 12:00 alle 14:00, previa prenotazione obbligatoria.

I cittadini che vorranno sottoporsi al test rapido, dovranno rivolgersi al proprio medico curante che, fatte le valutazioni del caso, si occuperà della prenotazione. Sarà inoltre possibile prenotare direttamente chiamando al numero 345.8671768, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00.

Nel giorno stesso dall’esecuzione del tampone il paziente e il proprio medico curante riceveranno via email il referto con l’esito del test.