Capodanno in sicurezza: vietati botti e petardi su tutto il territorio comunale

Pubblicato il 30 dicembre 2025 • Comune

Con Ordinanza sindacale n. 216 del 29 dicembre 2025, il Comune di Noci dispone, anche per il Capodanno 2025/2026, il divieto di utilizzo di petardi, botti e artifici esplodenti sull’intero territorio comunale.

Il provvedimento, adottato dal Sindaco Francesco Intini, è efficace a partire dalle ore 14:00 del 30 dicembre 2025 e fino alla conclusione della giornata del 1° gennaio 2026.

Ogni anno, in occasione delle festività di San Silvestro e Capodanno, l’uso indiscriminato e pericoloso di petardi, mortaretti, botti e prodotti pirotecnici è causa di infortuni anche gravi, spesso legati a imprudenza o imperizia. A questi rischi si aggiungono danni economici a beni pubblici e privati, oltre a situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone.

Particolare attenzione viene rivolta anche alla tutela degli animali d'affezione nonché alla fauna selvatica, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro un'evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l'orientamento, esponendoli così anche al rischio di smarrimento e/o investimento (quando tali botti non esplodono proprio a ridosso di animali vaganti o di proprietà, sia d'affezione che selvatici, causandone il ferimento o la morte per ustioni e bruciature).

Il divieto si applica nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, nonché nelle aree private qualora l’utilizzo di prodotti pirotecnici possa arrecare disturbo o avere ripercussioni sugli spazi pubblici e sulla collettività.

L’Amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a vivere il periodo di festa in modo responsabile e rispettoso, contribuendo a un Capodanno all’insegna della sicurezza, del rispetto e della serenità per tutta la comunità.

Ordinanza n. 216 del 29 dicembre 2025
Allegato 115.73 KB formato pdf
Scarica