Comunità Energetiche, un’opportunità da non perdere. L’Assessora Martellotta questa mattina ad un incontro in Fiera del Levante

Pubblicato il 2 febbraio 2023 • Ambiente , Comune , Comunicati stampa , Economia

Oggi, giovedì 2 febbraio, l’Assessora all’Ambiente Anna Martellotta ha partecipato presso la Fiera del Levante all’incontro Iniziative e strumenti abilitanti per la diffusione delle Comunità Energetiche, evento promosso nell’ambito del progetto europeo GREENROAD, che ha l’obiettivo di approfondire le principali iniziative e gli strumenti abilitanti per la diffusione appunto delle Comunità Energetiche, favorendo al contempo lo svolgimento di un confronto tra gli stakeholder nazionali e territoriali per identificare le principali opportunità e barriere settoriali.

Alla luce della Direttiva 2018/2001/UE, del Decreto Legislativo 199/2021 e della delibera ARERA del 27 dicembre 2022, le Comunità Energetiche costituiscono uno degli strumenti più innovativi messi in campo dal quadro europeo e nazionale per agevolare la produzione e lo scambio di energia da fonti rinnovabili, l’autoconsumo, nonché l’efficientamento dei consumi energetici in ambito territoriale. L’iniziativa ha consentito di conoscere e analizzare lo stato dell’arte a livello normativo, i casi di successo, capirne il funzionamento, la dimensione territoriale, gli strumenti finanziari a disposizione e le eventuali barriere settoriali.

Presenti all’incontro, tra gli altri, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico ed Energia Alessandro Delli Noci, il Sindaco del Comune di Bari Antonio Decaro e Fabrizia Lapecorella, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

«Abbiamo il dovere di affrontare la sfida del risparmio energetico, ma ancor prima è necessario combattere l’analfabetismo in materia – commenta l’Assessora Martellotta. – L’Assessore regionale Alessandro Delli Noci ha anticipato che la Regione Puglia varerà a breve stanziamenti per finanziare studi di fattibilità finalizzati all’avvio delle CER Comunità di Energia Rinnovabile. Alla luce di quanto emerso in questo incontro, credo occorra rinvenire, nell’ambito del PNRR, finanziamenti per la realizzazione di impianti adeguati, da affiancare agli incentivi annunciati dalla Regione Puglia. Non possiamo non cogliere e governare questa opportunità a beneficio del nostro territorio: si tratta di un passo fondamentale anche per combattere il caro bollette».