Destina il 5x1000 al Comune di Noci: sosteniamo chi ha più bisogno

Pubblicato il 4 aprile 2024 • Comune , Comunicati stampa , Servizi

In un momento in cui il sostegno reciproco e l'impegno collettivo diventano sempre più essenziali per il benessere di tutti, il Comune di Noci avvia nuova iniziativa legata alla destinazione del 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità per i cittadini di contribuire direttamente, senza alcun aggravio, al sostegno delle attività comunali per i più bisognosi. Attraverso un gesto semplice è possibile sostenere alcune attività e servizi che aiuteranno la nostra comunità.

Il 5x1000 è una quota dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che lo Stato italiano consente ai contribuenti di destinare a enti che svolgono attività socialmente rilevanti, tra cui appunto i comuni. Destinare il 5x1000 al Comune di Noci significa sostenere direttamente progetti e servizi essenziali per la collettività, quali:

•⁠ ⁠contribuzione per potenziamento Centri estivi;
•⁠ contribuzione per potenziamento Assistenza domiciliare comunale;
•⁠ contribuzione per Fondo Affitti;
•⁠ contribuzione per i cittadini in situazioni di disagio e/o difficoltà-bisogno economico.

"Scegliere di destinare il 5x1000 al Comune di Noci rappresenta un passo concreto per incrementare le risorse a disposizione a sostegno degli anziani, dei disabili, dei minori e delle famiglie in difficoltà - spiega Francesca Tinella, assessora al Welfare al Comune di Noci - Questo contributo è fondamentale per sostenere gli interventi sociali dell'Amministrazione comunale e alleviare le molteplici situazioni di disagio, specialmente in momenti di emergenza come quello attuale. Il 5x1000 diventa così una forma di collaborazione e di sostegno economico che il cittadino può scegliere di riconoscere. Ringraziamo sin d'ora coloro che dimostreranno sensibilità nel sostenere questa causa."

Per scegliere di dare il 5x1000 al Comune, basterà apporre la propria firma sul modello per la Dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5x1000 all'interno del riquadro "Attività sociali svolte dal Comune di residenza"