Digitale terrestre: disagi nel territorio nocese

Pubblicato il 15 giugno 2022 • Comune , Comunicati stampa , Servizi

L’Assessora Martellotta scrive all’azienda

È stata inoltrata questa mattina una missiva a firma dell’Assessora alla Qualità della Vita e Smart City Anna Martellotta e indirizzata a Rai spa, per rappresentare, a nome di tutta la comunità nocese, i disagi registrati sul territorio in coincidenza con l’attivazione del digitale terrestre.

«Mi rendo portavoce dei numerosi cittadini che lamentano, personalmente e a mezzo social, il disservizio della mancata/scarsa ricezione, in particolare, dei canali RAI, pur avendo adeguato i propri impianti di ricezione e pur essendosi muniti di appositi decoder o apparecchi TV con decoder integrato, oltre che delle apposite antenne di ricezione – scrive l’Assessora Martellotta. – Appare, quindi, particolarmente iniquo e oggetto di giuste lagnanze dei cittadini, il fatto che tante famiglie, le quali puntualmente pagano il canone RAI e che comunque, anche per poter usufruire dei canali privati, si sono sobbarcate spese per l’adeguamento degli impianti di ricezione, alla dine non ottengano i corrispondenti benefici».

Ormai da tempo, ogni giorno si registrano interruzioni del collegamento dei canali RAI e i cittadini lamentano il disagio rivolgendosi all’Amministrazione Comunale. Di qui la denuncia dell’Assessora Martellotta, che sottolinea nella missiva che v’è «un evidente contrasto tra la moderna tecnologia che Voi state proponendo e diffondendo su tutto il territorio nazionale per garantire una migliore qualità del servizio e la precaria ricezione del segnale diffusa sul nostro territorio». Sono stati, dunque, richiesti i dovuti interventi tecnici, affinché al più presto gli abitati di Noci possano regolarmente usufruire della corretta ricezione dei canali TV, soprattutto quelle fasce di utenti più “fragili”, come anziani e soggetti affetti da disabilitò per cui la televisione è anche uno “strumento sociale”.