Emergenza Covid-19: aggiornamento del Sindaco

Pubblicato il 3 gennaio 2022 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza

Numeri in aumento. Il Sindaco raccomanda cautela e rinnova l’invito ad aderire alla campagna vaccinale

Negli scorsi giorni il Sindaco Domenico Nisi ha fornito, attraverso suoi canali social, diversi aggiornamenti, visto l’aumento repentino del numero dei contagi nella comunità nocese. Un fenomeno questo che segue il trend nazionale e regionale.

L’ultimo Report diffuso dall’Asl di Bari il 31 dicembre dice che il tasso d’incidenza settimanale è salito fino a 174,5 casi per 100mila abitanti, in incremento del 67,9% rispetto al dato della settimana precedente. L’elevata circolazione del virus Sars Cov 2 in tutti i comuni dell’Area Metropolitana di Bari ha ha portato all’imposizione di un rigoroso rispetto non solo delle norme stabilite a livello nazionale ma anche delle regole di prevenzione ormai ben note: evitare il più possibile situazioni di assembramento all’aperto e al chiuso, uso appropriato delle mascherine, igiene delle mani e adeguata areazione degli ambienti, sia in contesti abitativi sia sui luoghi di lavoro.

Secondo i dati trasferiti dalla Prefettura, alla data del 2 gennaio, a Noci si registra un nuovo incremento delle positività, che riguardano 286 persone (di cui 36 minori), mentre 28 sono i soggetti posti in isolamento fiduciario.

Riportiamo anche, dal Report dell’Asl BARI, il dato aggiornato delle vaccinazioni nella nostra comunità. Sono i tutti 38.933 le dosi somministrate a cittadini nocesi, di cui 16.241 hanno ricevuto la prima dose (94%), 15.407 la seconda (94%) e 7.285 anche la terza (63%).

«Credo che i numeri parlino da soli e non vi sia bisogno di sottolineare che la situazione attuale esige, da parte di tutti, massima prudenza e responsabilità – dichiara il Sindaco Domenico Nisi. – Torno ad invitare tutti ad aderire alla campagna vaccinale, anche per quanto riguarda la fascia pediatrica, ad effettuare dose di richiamo appena possibile e senza indugio. Dico questo perché ormai la situazione evidenzia con estrema chiarezza l’efficacia dei vaccini, quali unica arma per combattere il virus e avviarci verso l’uscita dalla pandemia».