Emergenza Covid-19: lieve incremento dei casi

Pubblicato il 4 marzo 2022 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza

Iniziata la somministrazione delle quarte dosi

Come si evince dall’ultimo Report divulgato dall’Asl BA, continua la discesa dei contagi, graduale e costante. Nel monitoraggio della settimana 21-27 febbraio, la “frenata” è pari al 21%, con un tasso d’incidenza che passa da 622,2 casi per 100mila abitanti a 491,2. L’avvio della somministrazione del vaccino Novavax, in aggiunta agli altri già in uso, mette a disposizione della campagna vaccinale un ulteriore strumento per avvicinare alla vaccinazione le sacche residue di cittadini indecisi o esitanti ed aumentare ancora la protezione garantita alla popolazione.

Per quanto riguarda la situazione nella nostra comunità, anche questa settimana, in controtendenza con il dato generale, si è registrato nell’ultima settimana un lieve incremento delle nuove positività. Sul dato, tuttavia, incidono significativamente le situazioni di contagio che hanno riguardato due strutture assistenziali per anziani ed i relativi dipendenti. Secondo quanto comunicato dalla Prefettura di Bari, alla data del 3 marzo 2022, sono 174 i postivi (di cui 51 minori) e 14 i soggetti posti in isolamento fiduciario. Proseguono a pieno ritmo le vaccinazioni, la cui copertura si attesta al 95%. Sono in totale 46.883 le dosi somministrate a cittadini nocesi, di cui 16.928 hanno ricevuto la prima dose (95%), 16.640 (95%) la seconda, 13.309 (91%) la terza e 6 anche la quarta, su una popolazione totale vaccinabile di 17.020 abitanti.

Così il Sindaco Domenico Nisi: «Invito con forza tutti e a non abbassare il livello di attenzione e di essere estremamente prudenti. Resta la forte raccomandazione a proteggersi nei luoghi affollati, anche all’aperto».