Giovedì 29 settembre ultimo appuntamento del Settembre in Santa Chiara

Pubblicato il 28 settembre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Si chiude giovedì 29 settembre il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” con il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.

L’ultimo incontro, sempre con inizio alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro, avrà come tema “Dimore storiche a Noci”.

Gli architetti Francesco Giacovelli (vice presidente del Gruppo Umanesimo della Pietra) e Imma Fasano (referente FAI per Noci) affronteranno il tema delle dimore storiche come fenomeno strettamente legato all’azione di modificazione del tessuto urbano e del paesaggio agrario che la ricca borghesia terriera produsse a partire dalla fine del Settecento, per tutto l’Ottocento e fino ai primi anni del Novecento.

Illustreranno in particolar modo, sotto il profilo architettonico e dell’apparato decorativo degli interni, le dimore storiche di Palazzo Pace, Villa Lenti e Villa Gabrielli (già casino Montone).

Il ciclo “Settembre in Santa Chiara”, giunto alla 21. edizione, si è avvalso quest’anno anche della collaborazione della Società di storia patria per la Puglia, del Gruppo Umanesimo della Pietra e delle associazioni nocesi Terra Nucum e Puglia Trek & Food.

G.B.