Il presidio ospedaliero di Putignano Ospedale Covid dedicato dal 15 gennaio

Pubblicato il 13 gennaio 2022 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza

Ecco cosa cambia. Il Sindaco rinnova l’appello a vaccinarsi

Si comunica che, a far data dal 15 gennaio, l’Ospedale Santa Maria degli Angeli di

gnano sarà riconvertito in ospedale Covid dedicato.  

L’aggravarsi della situazione pandemica, l’aumento dei contagi e l’emergenza di area medica di questi giorni hanno infatti reso necessaria, nell’ambito della gestione regionale, questa decisione estrema. La scelta di Putignano è dettata dal fatto che questo plesso ospedaliero era già predisposto e funzionalizzato a questo scopo. 

«Come già dichiarato dalla collega Sindaca di Putignano Luciana Laera, la riconversione è transitoria e si presume duri soltanto un paio di mesi, ma è la conseguenza dell’aggravarsi delle condizioni dei pazienti Covid, per lo più non vaccinati – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Per parte mia rinnovo l’appello, a quanti ancora non abbiano provveduto a vaccinarsi, a farlo quanto prima. È ormai fatto comprovato che il vaccino, anche in caso di infezione, tuteli dalle conseguenze più gravi della malattia».


Ecco cosa cambia. 
 
PAZIENTI COVID - Tutti i reparti dell’Ospedale di Putignano non perderanno la loro disciplinarietá. Pertanto saranno ricoverati i pazienti positivi che avranno necessità di interventi nelle singole discipline (ad esempio il paziente Covid che ha necessità di assistenza cardiologica o di intervento chirurgico).
 
POSTI LETTO

  • Saranno attivi a pieno regime 64 posti letto Covd suddivisi in:
    42 di Area Medica Covid (10 Cardiologia, 22 Medicina, 12 Geriatria);
  • di Chirurgia Generale Covid;
  • 10 di SubIntensiva (Pneumologia) Covid;
  • 4 di Terapia Intensiva Covid.

SERVIZI NO COVID - Per i pazienti no-Covid saranno assicurate, presso la Piastra Ambulatoriale (ex Pediatria), le seguenti prestazioni ambulatoriali:

  • Ambulatorio di Ginecologia (ecografia e visita ginecologica);
  • Ambulatorio di Radiologia (ecografia e densitometria ossea);
  • Ambulatorio di Cardiologia (visita cardiologica, ECG, Holter ECG, Holter pressorio, controllo PM, defibrillatore e servizi di elettrocardiogramma);
  • Ambulatorio di Nefrologia e Dialisi.

OCULISTICA - L’operatività del reparto di oculistica sarà trasferita temporaneamente a Gioia del Colle. 
 
ORTOPEDIA - Il reparto di ortopedia non sarà riconvertito. Continueranno i lavori già avviati e finanziati per il progetto di protesica, con consegna a metà febbraio. 
 
PRONTO SOCCORSO - L’accesso al Pronto Soccorso sarà riservato esclusivamente ai pazienti Covid positivi che necessiteranno delle cure specialistiche attive presso il presidio. 
 
Le emergenze no Covid non potranno essere trattate e gestite dal Pronto Soccorso di Putignano. Per questo motivo e per garantire assistenza alla popolazione, è stato chiesto e ottenuto un rafforzamento del servizio del 118 con due postazioni situate presso lo stesso Ospedale. 
 
Chiunque avrà necessità di assistenza e prestazioni d’urgenza deve chiamare il 118 o recarsi alla guardia medica o al pronto soccorso degli ospedali no Covid.