Inaugurato questa mattina il nuovo sportello di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari a Noci

Pubblicato il 31 marzo 2023 • Comune , Comunicati stampa , Giovani , Lavoro , Servizi

Apertura al pubblico a partire già dalla prossima settimana

È stato inaugurato questa mattina (31 marzo), alla presenza dei ragazzi del Servizio Civile di Noci, e dei rappresentanti dell’I.I.S.S. Da Vinci-Agherbino, di Enti del Terzo Settore impegnati nell’erogazione di diversi servizi di utilità sociale, Enti di formazione e Associazioni di categoria che operano nel territorio di Noci, il nuovo sportello di Porta Futuro Area Metropolitana di Bari, che avrà sede presso il Laboratorio Urbano di via Repubblica n. 4 a Noci.

Porta Futuro Area Metropolitana di Bari è il network di job centre esteso nei Comuni del territorio metropolitano. Un progetto nato dall’esperienza di Porta Futuro Bari – job centre promosso e gestito dal Comune di Bari, attivo dal 2015 – interamente dedicato al mondo del lavoro e alla promozione di attività rivolte a cittadini e aziende. Questo network è stato immaginato per connettere in modo trasversale Enti, cittadini e imprese con l’obiettivo di mobilitare risorse, informazioni, competenze e opportunità al servizio dell’autonomia, dell’innovazione sociale e dello sviluppo locale.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Noci Domenico Nisi, l’Assessora al Welfare del Comune di Noci Marta Jerovante, il Presidente della Cooperativa Quasar, che gestirà il servizio, Gianluca Urso, e Grazia Pietroforte, della Cooperativa Mestieri Puglia.

«Un risultato cui si giunge grazie alla volontà condivisa dei Comuni di Putignano e Noci di portare sul territorio un servizio di orientamento al lavoro, in cui sarà possibile far incontrare domanda e offerta e agevolare l’interazione tra cittadini e aziende, la formazione e la creazione d’impresa – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Chiaramente vanno ringraziati l’Assessora Marta Jerovante, i nostri Uffici e gli operatori che fattivamente dovranno fare in modo che questo servizio funzioni portando valore alla nostra comunità e all’intero territorio, seguendo un modello che è già stato utilizzato, con ottimi risultati, a Bari».

«La mia delega al Welfare mi ha consentito di guardare a questo progetto con un approccio un po’ più ampio rispetto a quello che generalmente accompagna l’attivazione di questi servizi, che generalmente attengono alle Politiche Giovanili – spiega l’Assessora Marta Jerovante. – Oggi sono presenti qui soggetti che a vario titolo si occupano di Comunità e la stessa cooperativa Quasar, che in rete con altri soggetti gestirà lo sportello, si occupa già sul territorio di altri servizi, quale per esempio il progetto “SAI La nuova dimora” per l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti asilo. Questo perché, quando ho immaginato questo servizio, ho ritenuto che dovesse davvero guardare in modo trasversale e con un’attenzione più globale alla tematica del Lavoro, guardando non solo ai giovani, ma anche chi, per esempio, tra i richiedenti asilo del SAI, al termine del percorso che li vede attualmente coinvolti, decideranno di restare; o le donne seguite dal CAV Centro Antiviolenza Andromeda. Non solo, il servizio vuole coinvolgere il mondo della Scuola e dell’Impresa. L’approccio del modello Porta Futuro, altamente professionale e specialistico, ritengo possa garantire questo e sono particolarmente soddisfatta di quanto sin qui fatto».

Lo sportello di Noci sarà operativo già a partire dalla prossima settimana, con aperture dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

 

Contatti

Porta Futuro Area Metropolitana di Bari - Noci

Via Repubblica, 4 presso Laboratorio Urbano

 

Facebook: https://www.facebook.com/PortaFuturoAreaMetropolitanadiBariNoci

Instagram: https://www.instagram.com/portafuturo.noci

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/porta-futuro-area-metropolitana-di-bari-noci