Manifestazione di interesse all’utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo
Il Comune di Noci, considerata l’emergenza idrica in cui versa la Regione Puglia, giusta DGR n.257 del 10/03/2025, intende raccogliere manifestazioni di interesse volte all’utilizzo di acque reflue depurate per uso irriguo in agricoltura per l’annata agraria 2026. L’impianto di depurazione di Noci è attualmente in grado di erogare acque reflue di classe di qualità B, ai sensi del Regolamento UE 2020/74, che possono essere utilizzate per “Colture alimentari da consumare crude la cui parte commestibile è prodotta al di sopra del livello del terreno e non è a diretto contatto con le acque affinate, colture alimentari trasformate e colture non alimentari, comprese le colture utilizzate per alimentazione di animali da latte o da carne”.
Il volume giornaliero di acque reflue che l’impianto di depurazione è in grado di erogare è pari a circa 20 litri al secondo. A valle dell’impianto di depurazione è attualmente assente una infrastruttura irrigua pubblica che consenta di convogliare le acque riutilizzabili ai fini irrigui verso una specifica area agricola. Stante l’attuale condizione, la possibilità di utilizzo delle acque affinate sarà possibile esclusivamente con oneri a totale carico dei richiedenti e attraverso l’utilizzo di mezzi proprie e previa autorizzazione da parte del gestore dell’impianto di depurazione.
I soggetti interessati possono manifestare il proprio interesse presentando apposita domanda con aggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’UTILIZZO DI ACQUE REFLUE DEPURATE PER USO IRRIGUO” a mezzo pec al comune di Noci, all’indirizzo protocollo.comune.noci@pec.rupar.puglia.it entro il 30/09/2025.