Misure anti Xylella fastidiosa: emessa Ordinanza sindacale

Pubblicato il 10 marzo 2021 • Agricoltura , Ambiente , Comune , Comunicati stampa

Dal momento che gran parte del territorio nocese è stato inserito nella cosiddetta zona cuscinetto, come disposto dal Ministero per le Politiche Agricole e dalla Regione Puglia, i cittadini proprietari/conduttori di terreni sono obbligati ad effettuare gli interventi atti a contrastare gli stadi giovanili del vettore della Xylella (la sputacchina).

Si ricorda che la “zona cuscinetto” è una zona indenne in cui deve essere effettuato il monitoraggio e, in caso di ritrovamento di un focolaio, si devono applicare misure di eradicazione che consistono nell’eliminazione della pianta infetta, di tutte le piante delle specie ospiti, indipendentemente dal loro stato di salute, presenti nel raggio di 100 metri e di tutte le piante delle specie specificate con manifestazioni sintomatiche della malattia. 

Pertanto, con Ordinanza n. 29 del 09/03/2021, il Sindaco ha disposto per i proprietari, i conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze, sia pubblici che privati, l’attuazione delle misure, azioni e precauzioni previste dalle norme per il contrasto della Xylella fastidiosa, come di seguito indicato: 

POTATURE DEGLI OLIVI

La potatura ordinaria deve essere eseguita entro il periodo primaverile, e comunque prima di effettuare i trattamenti fitosanitari sotto indicati, la potatura deve essere attuata in modo da facilitare la penetrazione degli insetticidi nella chioma; la spollonatura della base della pianta, deve essere eseguita tutti gli anni nei mesi di agosto, settembre e ottobre. 

ATTIVITÀ OBBLIGATORIE DA EFFETTUARE ENTRO IL 30 APRILE:

  • effettuare l’aratura sulle superficie coltivate, in modo da interrare completamente le erbe infestanti. Sono escluse le superfici coltivate con colture erbacee (ortaggi, foraggi granella ornamentali); 
  • eseguire diserbo chimico o piro diserbo, per eliminare le erbe spontanee sulle superfici coltivate con presenza di emergenze rocciose e per tutti gli spazi su cui è impossibilitata l’aratura;
  • le superfici con presenza di emergenze rocciose, condotte con il metodo del biologico, devono essere sfalciate a raso del suolo; 
  • le superfici a prato spontaneo e/o impiantato devo essere falciate 2 volte, al fine di mantenere il più basso possibile la parte verde; 
  • tutte le superfici composte da strade, piazzali, parcheggi, area di cantieri, etc. sulle quali è presente vegetazione spontanea, devono essere sfalciate a raso del suolo o diserbate con diserbo chimico o piro diserbo.

ATTIVITÀ OBBLIGATORIE MISURE FITOIATRICHE

Sulle superfici su cui insistono piante di olivo, è obbligatoria la lotta fitosanitaria, con insetticida registrato in etichetta, sia sulla coltura che sul parassita, al fine di abbattere la popolazione adulta degli instetti vettori, con due interventi all’anno nei mesi di maggio e giugno a seguito delle indicazioni difuse dal Servizio Fitosanitario Regionale. 

RESIDUI DELLA POTATURA 

Il materiale risultante dalla potatura deve essere distrutto in loco tramite trinciatura o bruciatura, il trasporto fuori dai fondi per l’utilizzo a scopi energetici, è consentito nel periodo dicembre-marzo, nei restanti mesi solo dopo aver eseguito la disinfestazione dei materiali e dei mezzi di lavorazione e trasporto.

SANZIONI AMMINISTRATIVE PECUNARIA 

La violazione dell’Ordinanza comporta l’applicazione d i una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 500,00 euro ad un massimo di 3.000,00 euro.

Le attività di controllo saranno effettuate dalle Forze dell’Ordine - Comando Carabinieri Forestali, Comando di Polizia Provinciale, Comando di Polizia Locale del Comune di Noci - incaricate di vigilare sull’osservanza della presente Ordinanza. 

Tutti i cittadini sono inoltre invitati ad osservare le seguenti indicazioni: 

  • assicurarsi di non avere sugli abiti e sulle scarpe vettori prima di risalire sul mezzo di trasporto;
  • disinfestazione e pulizia dei mezzi di trasporto di persone, cose ed animali; 
  • bloccare l’accesso ai fondi onde evitare che entrino e circolano mezzi e persone; 
  • bloccare l’accesso ai fondi per evitare il pascolamento; 
  • particolare attenzione va fatta sui mezzi dei contoterzisti agricoli che si spostano da un fondo all’altro ma soprattutto da una zona delimitata all'altra; 
  • attenzione va rivolta ai mezzi turistici che si soffermano in aree con presenza di piante ospiti, soprattutto l’olivo. 

In caso di acquisto di piante ospiti di cui all’allegato 1 della Decisione UE/2015/789 e s.m.i., per successivo impianto o commercializzazione, è obbligatorio che le stesse siano accompagnate dal passaporto delle piante. 

I proprietari, conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze dell’intero territorio sono invitati a ripulire, in collaborazione con quest’Ente, i cigli stradali e/o le banchine prospicenti i predetti siti mediante rasatura, bruciatura assistita o estirpazione delle erbe e/o sterpaglie. 

Le comunicazioni inerenti l’attuazione delle presenti misure fitosanitarie saranno pubblicate sul sito istituzionale www.emergenzaxylella.it

L’elenco delle piante ospiti alla Xylella fastidiosa è disponibile sul seguente sito: http://ec.europa.eu/food/plant/planthealth biosecurity/legislation/emergency measures/indexen.html

I cittadini, in caso di individuazione di piante contagiate e/o conoscenza della presenza di piante contaminate dal batterio Xylella fastidiosa, devono a contattare con sollecitudine l’Osservatorio fitosanitario regionale e/o il Comando della Polizia Locale. 

SCARICA L’ODINANZA