Noci aderisce alla quinta edizione della “Merenda nell’Oliveta”: aperta la manifestazione d’interesse per la selezione di proposte progettuali
L’Amministrazione comunale di Noci, con Delibera di Giunta n. 60 del 4 aprile 2025, aderisce alla quinta edizione dell’iniziativa nazionale “Merenda nell’Oliveta”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. L’edizione 2025 si svolgerà dal 1° maggio al 29 giugno e coinvolgerà decine di Comuni italiani impegnati nella valorizzazione del paesaggio olivicolo e del patrimonio agroalimentare locale.
La “Merenda nell’Oliveta” ha come obiettivo quello di far vivere ai partecipanti un’esperienza del paesaggio olivicolo e dell’ambiente in maniera “stanziale”, da soli o in compagnia, trascorrendo una giornata all’aria aperta immersi nel paesaggio olivicolo, far riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme alla scoperta di luoghi suggestivi e meno conosciuti.
Avviso pubblico per la raccolta di proposte
Per realizzare l’evento, il Comune di Noci ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte di soggetti del territorio (associazioni di promozione sociale, enti del terzo settore, aziende agrituristiche, imprese culturali, operatori del turismo rurale e ambientale), singolarmente o in partenariato, interessati a co-progettare e realizzare l’iniziativa.
Chi può partecipare
Possono partecipare al presente Avviso le APS, singolarmente o raggruppati in partnership, altri soggetti di natura privata in forma imprenditoriale solo in partnership con uno o più soggetti del privato agrituristico, associazioni di categoria, che abbiano maturato una consolidata e comprovata esperienza, almeno triennale, in settori ed aree coerenti e compatibili con le finalità e con l’oggetto del presente Avviso.
Particolare attenzione sarà data alle proposte che coinvolgeranno associazioni culturali, sportive o di cicloturismo, artisti locali, scuole e centri di aggregazione, e che includeranno attività collaterali di tipo benefico o sociale.
Contributo economico e supporto comunale
Il Comune di Noci parteciperà alla realizzazione della proposta selezionata con un contributo economico massimo di euro 700,00.
Modalità di presentazione delle proposte
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 12:00 del 28 aprile 2025, secondo una delle seguenti modalità:
• consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Noci;
• invio tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.comune.noci@pec.rupar.puglia.it
Le proposte progettuali dovranno essere firmate dal legale rappresentante e accompagnate dalla documentazione indicata nell’avviso (disponibile sul sito istituzionale nella sezione Albo Pretorio e in allegato alla news).