Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e al fenomeno dei NEET: un incontro con gli studenti all’I.I.S. “Da Vinci - Agherbino”
Un importante momento di confronto e sensibilizzazione sulle tematiche della dispersione scolastica e del fenomeno dei NEET si terrà venerdì 14 febbraio, dalle ore 9:30 alle 12:00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci - Agherbino” di Noci.
L’incontro, dal titolo “Ricerca in dialogo con gli studenti: prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e al fenomeno dei NEET”, si inserisce nel progetto “Noi Siamo Infinito”, frutto della collaborazione tra istituzioni locali, enti accademici e scuole. L’iniziativa mira a fornire strumenti concreti per contrastare l’abbandono scolastico e creare nuove opportunità di crescita per i giovani.Il progetto è co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito del “Fondo per le politiche giovanili - anni 2020-2021”. Rientra in un avviso pubblico finalizzato all’emersione e alla riattivazione dei giovani NEET, nell’ambito del programma “LINK! Connettiamo i giovani al futuro”.
All’incontro prenderanno parte:
- Francesco Intini, Sindaco del Comune di Noci
- Francesca Tinella, Assessore al Welfare del Comune di Noci
- Anna Maria Pani, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Da Vinci - Agherbino”
- Antonella Montone, Coordinatrice del centro DIDASCO UNIBA
- Michele G. Fiorentino, Dipartimento Far.Psi.Com
- Gabriele De Mita, Dipartimento Far.Psi.Com UNIBA
- Vittoria Bosna, Dipartimento Far.Psi.Com UNIBA
- Alberto Fornasari, Dipartimento Far.Psi.Com UNIBA
L’evento vedrà un dialogo aperto con gli studenti per affrontare le sfide che incidono sulla continuità del percorso scolastico e sull’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e della formazione.
Noci, 12 febbraio 2025