Progetti di Vita indipendente e Dopo di noi, al via il nuovo avviso

Pubblicato il 3 settembre 2021 • Comunicati stampa , Sociale

È stato pubblicato su BURP n. 111 del 26 agosto 2021 il nuovo avviso pubblico per l'invio delle istanze per i Progetti di Vita indipendente (Pro.v.i) e Dopo di noi, approvato con atto dirigenziale  n.1246/2021 (in allegato alla notizia).  Le istanze di ammissione potranno essere inviate dagli interessati già a partire dal 1° settembre con le medesime modalità per il tramite della piattaforma dedicata.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente on-line cliccando qui.

La compilazione on-line dell'istanza può avvenire a partire dalle ore 12 del 1° settembre e resta aperta fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La presentazione dell'istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello 2 e una attestazione ISEE Ordinario in corso di validità. Le credenziali SPID devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione DSU e Attestazione ISEE Ordinario, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali SPID sarà possibile delegare alla presentazione della istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID; in alternativa, non sarà possibile procedere alla presentazione della istanza.

Per tutte le informazioni riguardanti SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/.

La nuova edizione mette in campo complessivamente euro 2.625.000,00 e consente di sostenere progetti di autonomia per le persone con disabilità. Il nuovo avviso prevede 2 linee di intervento:

Linea A: Finanziamento dei progetti in favore delle persone con disabilità grave (L.N. 104/1992 art. 3 comma 3), non derivante da patologie strettamente connesse all'invecchiamento, tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione, i cui Pro.V.I. siano già avviati con le passate sperimentazioni e in prossimità della scadenza, nonché il finanziamento di nuovi progetti per ampliare la platea dei destinatari di progetti di vita indipendente fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Linea B: Finanziamento dei progetti individuali per le persone con disabilità grave (L.N. 104/1992 art.3 comma 3) privi del supporto familiare che abbiano i requisiti previsti D.M. 23/11/2016 L.N. 112/2016 destinatari degli interventi ammissibili a valere sulle risorse del Fondo nazionale per il "Dopo di Noi".

Per richiedere informazioni sull'Avviso è possibile rivolgersi al Responsabile del procedimento esclusivamente mediante l'invio di richieste tramite il servizio "Richiedi Info" disponibile sul portale, ovvero consultare il sito http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it dove sarà cura della Regione pubblicare periodicamente una raccolta aggiornata di risposte a FAQ.

Fonte: Regione Puglia