Referendum confermativo 2026, elettori temporaneamente all’estero: entro il 18 febbraio l’opzione per il voto per corrispondenza

Pubblicato il 30 gennaio 2026 • Ufficio Elettorale

In vista della prossima consultazione referendaria del 22 e 23 marzo 2026, i cittadini italiani temporaneamente all’estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, potranno esercitare il loro diritto al voto per corrispondenza, secondo quanto previsto dalla legge n. 459/2001.

Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Noci che si trovino nelle condizioni sopraindicate, per esprimere l’opzione devono:

- compilare e firmare l’apposito modulo disponibile in allegato in cui indicare, in particolare, l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale e l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio;

- allegare al modulo un documento di identità valido dell’elettore e la dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46-47 del d.P.R. n. 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art. 4bis della legge sopra citata (ovvero di trovarsi temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, oppure di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La domanda per esercitare il voto per corrispondenza si ritiene validamente prodotta anche se l’interessato non si trova all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione. 

Il modulo può essere trasmesso in una delle seguenti modalità:

-  posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ufficioelettorale.comune.noci@pec.rupar.puglia.it;

-  posta elettronica (PEO) all’indirizzo: francesca.laterza@comune.noci.ba.it

- consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Elettorale del Comune di Noci il lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30

- posta ordinaria all’indirizzo: Comune di Noci - Ufficio Elettorale, via G. Sansonetti, 15 - 70015 Noci (Ba)

L’opzione per il voto per corrispondenza deve essere fatta pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro e non oltre il 18 febbraio 2026 (ovvero entro il 32° giorno antecedente la data di votazione).

Per qualsiasi chiarimento o informazione è possibile contattare l’Ufficio Elettorale del Comune di Noci al numero 080.4948212 il lunedì e mercoledì dalle 09:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30.