Tinelli, Rousi e Moseychuk chiudono la XX Rassegna di Concerti Saverio Mercadante
La XX edizione della Rassegna di Concerti 2024 “Saverio Mercadante” giunge al termine con un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica. Sabato 14 dicembre, alle ore 19:30, il Cineclub Mu.Ra. di Noci ospiterà un evento di altissimo livello artistico, che vedrà protagonisti tre musicisti di fama internazionale: il clarinettista Antonio Tinelli, il violoncellista Martti Rousi e la pianista Yulia Moseychuk.
Antonio Tinelli, apprezzato per la sua eleganza e la profondità delle interpretazioni, è docente titolare al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. La sua carriera lo ha portato a tenere masterclass in Europa, Estremo Oriente e Stati Uniti, oltre a ricoprire il ruolo di direttore artistico del prestigioso Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Martti Rousi, celebre violoncellista finlandese, porta con sé l’esperienza di una carriera brillante che include, tra i tanti riconoscimenti, la medaglia d’argento al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Rousi è anche docente alla rinomata Sibelius Academy di Helsinki, dove forma nuove generazioni di musicisti. Yulia Moseychuk, pianista russa di straordinaria sensibilità, collabora da anni come maestro accompagnatore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, nelle classi di canto, arte scenica e strumenti musicali. Vincitrice di diversi concorsi internazionali per pianoforte e musica da camera in Finlandia, Austria, Russia e Italia, la Moseychuk.
“Sono molto emozionato per questo particolare ed impegnativo concerto, che vedrà la presenza a Noci, per la prima volta, del violoncellista di fama mondiale Martti Rousi docente della prestigiosa Sibelius Academy di Helsinki e medaglia d’argento del più grande concorso al mondo per violoncello, il Tchaikovsky di Mosca - spiega il Maestro Tinelli che prosegue - al pianoforte la talentuosa pianista russa Yulia Moseychuk, già nota al nostro pubblico, che completa la formazione. Insomma, presenze di alto rango per un programma che lascerà esterrefatto ed affascinato il pubblico che da tanti anni continua a seguirci numeroso. È motivo di grande soddisfazione sapere di aver concluso la stagione 2024 che ha portato a Noci e in Puglia numerosissimi artisti e giovani che hanno potuto vivere un’esperienza musicale di altissimo livello e che serberanno il ricordo della nostra terra come tassello per la loro esperienza e crescita artistica. Penso anche a tutti i giovani che da tutto il mondo hanno partecipato alla XX edizione del nostro Concorso Internazionale per clarinetto ’Saverio Mercadante’ che ci hanno riempito di complimenti e apprezzamenti per l’evento internazionale.”
Il programma della serata prevede tre capolavori della musica da camera, un repertorio che spazia tra epoche e stili, offrendo al pubblico un’esperienza musicale completa e coinvolgente. Le opere in programma sono: Trio op. 3 di Alexander Zemlinsky, KlarinettenTrio op. 114 di Johannes Brahms, e Trio di Nino Rota.
Organizzato dall’Associazione Musico Culturale di Noci in collaborazione con il Comune di Noci, e con il prezioso sostegno della Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, il concerto sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per gli amanti della musica e non solo. La possibilità di ascoltare dal vivo tre artisti di calibro internazionale, uniti in un programma così variegato e affascinante.