Trofeo UNESCO 2021: gran chiusura con la Noci-Alberobello. Il 10 ottobre parte da Noci l’ultima tappa del tour

Pubblicato il 30 settembre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Sport , Turismo

Il nostro territorio si prepara ad ospitare un altro grande evento sportivo, si tratta del Trofeo UNESCO 2021. La gara, promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana per le categorie esordienti, allievi e juniores, è cominciato il 10 settembre scorso da Pezze di Greco, frazione di Fasano, e giungerà il 10 ottobre ad Alberobello, passando per Matera, Castel del Monte e Noci. Si va così a rinnovare quella proficua collaborazione inaugurata in occasione del campionato italiano donne élite Costa dei Trulli lo scorso giugno.

«Come si suol dire, squadra che vince non si cambia – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – Ed è proprio il caso di dirlo, vista la proficua collaborazione avviata con il Comune di Alberobello e Costa dei Trulli nell’ospitare eventi sportivi di altissimo livello. Quando riusciamo a superare i campanilismi e ad unire le forze, come stiamo facendo, offriamo al nostro territorio imperdibili occasioni di visibilità. Se poi uniamo questo fattore al messaggio che lanciamo attraverso il sodalizio tra sport e rispetto dell’ambiente, direi che sicuramente abbiamo imboccato strada giusta per posizionarci su circuiti turistici sostenibili e di qualità».

La chiusura in grande stile è in programma dunque per domenica 10 ottobre con la Noci-Alberobello, per tornare a far capolino in quella Costa dei Trulli che sta dimostrando di essere già pronta per ospitare i più grandi eventi del calendario internazionale.