Un intenso dicembre di attività in Biblioteca
La Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” ha vissuto un mese di dicembre intenso, durante il quale, ai consueti e tradizionali servizi, si sono aggiunte numerose attività rivolte soprattutto agli utenti più piccoli.
Il periodo natalizio è da sempre un momento speciale, fatto di attese, luci, colori e fantasia: un tempo in cui grandi e piccoli riscoprono il piacere di stare insieme, condividere emozioni e lasciarsi trasportare dalle storie che scaldano il cuore. In questo clima di festa e meraviglia, la lettura diventa un’occasione preziosa per alimentare la creatività, la curiosità e il desiderio di immaginare mondi nuovi.
Grazie alla proficua collaborazione tra le operatrici della cooperativa SoleLuna, le ragazze e i ragazzi volontari del Servizio Civile Universale e il direttore della biblioteca, i bambini hanno potuto vivere — giovedì 11 dicembre (per bambini dai 3 ai 6 anni) e giovedì 18 dicembre (per bambini dai 5 agli 8 anni) — due appuntamenti speciali, ricchi di storie, fantasia e divertimento. Gli incontri prevedevano la lettura di racconti natalizi pensati per emozionare e stimolare l’immaginazione, seguita da laboratori creativi in cui i piccoli si sono potuti esprimere liberamente e realizzare un piccolo addobbo che è andato ad abbellire l’albero presente in biblioteca.
La vigilia di Natale ha visto protagonisti bambine e bambini dai 4 ai 6 anni in un appuntamento dedicato alla magia della narrazione: un’esperienza di lettura ad alta voce di albi illustrati natalizi e di storie raccontate attraverso il kamishibai, l’antica tecnica giapponese che unisce parole e immagini, trasformando il racconto in uno spettacolo coinvolgente e partecipativo. Le storie hanno accompagnato i piccoli ascoltatori in un viaggio fatto di emozioni, colori e fantasia, favorendo l’ascolto attivo e il piacere della lettura sin dalla prima infanzia.
Per coniugare gioco, lettura e condivisione, sono state organizzate anche due tradizionali tombolate natalizie. Il primo appuntamento si è tenuto martedì 23 dicembre, ed è stato dedicato a bambine e bambini fino agli 11 anni, che hanno potuto vivere un momento festoso e coinvolgente in un contesto educativo e accogliente. La seconda tombolata, svoltasi martedì 30 dicembre e aperta a ragazzi, adulti e famiglie, ha offerto l’occasione di trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna della partecipazione e della convivialità. Tra gli ospiti erano presenti il sindaco Francesco Intini e Pasquale Gentile, autore di alcuni dei libri messi in palio. Elemento caratterizzante dell’iniziativa è stata l’alternanza tra l’estrazione dei numeri e la lettura di poesie a tema natalizio, creando momenti di ascolto condiviso e valorizzando la biblioteca come luogo di cultura, incontro e socialità.
Come da tradizione, erano previsti premi per ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola: libri e cioccolata (gentilmente offerta dalla Dulciar di Noci), scelti per unire il piacere della lettura alla dolcezza delle festività e per incentivare, soprattutto tra i più giovani, la curiosità e l’interesse per i libri.
Gli incontri di dicembre si inseriscono nel percorso di promozione culturale e di educazione alla lettura che la Biblioteca “Mons. A. Amatulli” porta avanti con continuità, valorizzando il ruolo della biblioteca come spazio di crescita, incontro e scoperta e promuovendo la partecipazione attiva della cittadinanza.
Il direttore della Biblioteca in più occasioni non ha mancato di sottolineare come le attività realizzate sono in gran parte il risultato dell’entusiastico impegno delle due collaboratrici della cooperativa SoleLuna - Nica Gabriele e Loretta Tinelli - e dei ragazzi del Servizio civile universale impegnati nel progetto “InReading 2024” Francesco De Bernardis, Maria Laera, Domiziana Palagiano, Giuseppe Ruggieri, Gaia Tatulli e Alice Vasca.