Xylella Fastidiosa: al via le attività di monitoraggio sul territorio comunale

Pubblicato il 18 febbraio 2026 • Agricoltura , Ambiente , Comune

Il Comune di Noci informa la cittadinanza che l’Osservatorio Fitosanitario Regionale, a seguito dell’individuazione di focolai di Xylella Fastidiosa nel territorio pugliese, ha disposto, ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1201, l’attività di monitoraggio anche nelle aree ricadenti in zona cuscinetto, tra cui il territorio del Comune di Noci. Le operazioni, a cura dell’ARIF Puglia - Area Foreste e Fitosanitaria, avranno inizio a partire dal 18 febbraio 2026.

 

Il monitoraggio sarà effettuato da professionisti selezionati dall’ARIF e formati dall’Osservatorio Fitosanitario Regionale, ai quali è stata attribuita, con decreto MIPAAF, la qualifica di “Assistente fitosanitario”, con le prerogative previste dalla normativa vigente.

 

Si precisa che l’intera attività non comporterà alcun intervento invasivo o distruttivo. Le operazioni consisteranno esclusivamente nell’accesso ai fondi agricoli da parte degli Assistenti fitosanitari e nel prelievo di piccolissime parti di pianta per le necessarie verifiche.

 

L’Amministrazione comunale invita i proprietari e i conduttori dei terreni a garantire la massima collaborazione al personale incaricato, al fine di consentire il regolare svolgimento delle attività di controllo.