CIE - Carta d'Identità Elettronica
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani emesso dal Ministero dell’Interno e prodotto dal Poligrafico e Zecca dello Stato che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell’Unione Europea.
Oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che – grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie disponibili e in conformità alla normativa europea – rappresenta l’identità digitale del cittadino.
- 1 fototessera recente (massimo 6 mesi);
- tessera sanitaria;
- ricevuta di avvenuto pagamento;
- vecchio documento d’identità;
- copia della denuncia in caso di furto o smarrimento.
In caso di minori, è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori oppure di uno solo, munito di delega scritta da parte dell’altro.
La CIE, con validità variabile in base all’età del richiedente, sarà emessa dal Ministero degli Interni e consegnata entro sei giorni lavorativi presso l’indirizzo indicato. Durante la procedura sarà necessario verificare i dati anagrafici, acquisire le impronte digitali e, per i maggiorenni, esprimere il consenso alla donazione degli organi.
Il costo della CIE è di:
€ 22,50 per il primo rilascio o rinnovo;
€ 27,50 in caso di duplicato CIE per furto, smarrimento o deterioramento.
Il pagamento deve essere effettuato in anticipo tramite bollettino postale conto corrente postale n° 70666185 o mediante bonifico bancario IBAN: IT87-J076-0104-0000-0007-0666-185 intestato al Comune di Noci - Causale: “Costi e diritti per emissione C.I.E."
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe - dott.ssa Francesca Laterza 080.4948213 | mail: francesca.laterza@comune.noci.ba.it