Il Maggio dei Libri 2021

Ultima modifica 27 aprile 2021

Il Centro per il libro e la lettura ha reso noto che con l’edizione 2021 dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri” s’intende celebrare l’amore per la lettura e l’importante anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

Pertanto, quest’anno, per l’iniziativa è stata scelta come ideale guida tematica Amor…, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante e il profondo legame che unisce ogni lettore ai libri a lui più cari. 

A dare corpo a questa dualità, l’immagine di Vincenzo Del Vecchio, illustratore e visual artist, in cui Dante e Virgilio, identificati dai colori delle vesti e dal libro che il primo tiene in mano, osservano rapiti un tappeto di nubi da cui hanno origine figure unite in un abbraccio.

In questo spirito di ideale condivisione e passione per la lettura, dal 23 aprile, giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, al 31 maggio, Il Maggio dei Libri inviterà il proprio affezionato e sempre più ampio pubblico a partecipare con iniziative in presenza e in digitale suggerendo tre declinazioni tematiche alle quali eventualmente ispirarsi: 

  1. “Amor... ch'a nullo amato amar perdona”, dedicato all’amore nella sua più ampia accezione quando si accompagna ai sentimenti di empatia e solidarietà; 
  2. “Amor... che ne la mente mi ragiona”, legato all’intelletto e fonte di curiosità e desiderio di conoscenza; 
  3. “Amor... che move il sole e l’altre stelle”, pensato per abbracciare temi e riflessioni di natura diversa, ampi come la portata del sentimento che le anima. 

Tre celebri citazioni dantesche cui si accompagnano, come di consueto, le relative bibliografie tematiche divise per genere e fascia d’età, ricche di spunti e suggestioni sempre nuove.

Dalla poesia alla narrativa in prosa, dal reportage giornalistico alla divulgazione scientifica, Il Maggio dei Libri permetterà di esplorare temi e argomenti diversi aiutando tutti i partecipanti a sentirsi parte di una grande comunità di lettori nonostante la distanza e le complicazioni determinate dal momento attuale. 

Come anticipato, il Comune di Noci intende aderire all’iniziativa e promuovere un cartellone condiviso con la rete di soggetti che si vuole costituire attraverso la sottoscrizione del Patto per la lettura del Comune di Noci.

Tutti coloro interessati a proporre e condividere eventuali proposte, potranno farlo entro e non oltre il 15 aprile 2021 compilando il MODULO predisposto.

Sarà cura del Comune di Noci costruire il cartellone eventi, con una grafica coordinata, e dare visibilità alle iniziative che si vorranno promuovere. 

---
Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), con l’intervento di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, la partecipazione dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e l’AICI (Associazione delle Istituzioni di cultura italiane). Hanno finora aderito: messaggerie libri, Romics laFeltrinelli Librerie, IBS.it e CRIC – Coordinamento delle riviste italiane di cultura. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio Kids


 

PROGRAMMA
02-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica