MLOL Medialibrary online

Ultima modifica 22 febbraio 2022

È attivo presso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci il servizio di consultazione e prestito di risorge digitali, attraverso il portale MLOL Terra di Bari Guest Card – Polo SBN Terra di Bari – Risorse digitali in rete, frutto dell’omonimo progetto che costituisce un’articolazione dell’azione strategica denominata “Terra di Bari Guest Card”, riguardante interventi di messa in rete e valorizzazione degli attrattori naturali e culturali, ai quali è stata data attuazione attraverso il “Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Bari”.

Il soggetto attuatore del progetto è la Biblioteca Metropolitana De Gemmis di Bari, capofila del Polo SBN Terra di Bari, afferente al Servizio Beni e Attività Artistiche e culturali della Città Metropolitana di Bari.

L’intervento è rivolto alle Biblioteche comunali del territorio provinciale aderenti al Polo SBN Terra di Bari e prevede la messa a disposizione, mediante la piattaforma MLOL (Medialibrary online), di contenuti digitali per la fruizione da parte degli utenti delle Biblioteche partecipanti tramite download (prestito digitale) o consultazione online (streaming).

Il portale “MLOL Terra di Bari Guest Card – Polo SBN Terra di Bari – Risorse digitali in rete”  mette a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale per scaricare (prestito digitale) o consultare online (streaming):

  • E-Book (oltre 56.000 titoli)
  • Quotidiani e riviste (oltre 7.000 titoli)
  • Audiolibri (oltre 800 titoli)
  • Musica (oltre 128.000 titoli)
  • Film (oltre 200 titoli)

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti iscritti ad una delle Biblioteche partecipanti  al portale e che risiedano o siano domiciliati  in Provincia di Bari.

Gli utenti maggiorenni iscritti alla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci possono richiedere le credenziali per accedere al nuovo servizio rivolgendosi direttamente in Biblioteca: oltre alla compilazione di una domanda di iscrizione sarà loro chiesto l’indirizzo di una casella di posta elettronica attiva e copie di un documento d’identità e del codice fiscale.

Il prestito degli e-book è limitato a 4 (quattro) download al mese solare per utente e ha una durata di 14 giorni.