Il Consiglio Comunale approva tutti i punti all’ordine del giorno

Pubblicato il 4 ottobre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Economia , Servizi
L’Assise approva all’unanimità il Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del Consiglio Comunale, delle Commissioni consiliari e della Conferenza dei Capigruppo

RIVEDI LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE ON DEMAND

Si è riunito lunedì 3 ottobre, in seconda convocazione, il Consiglio Comunale in sessione ordinaria e pubblica. Dopo la lettura ed approvazione del verbale della seduta del 27 luglio 2022, si è passati a discutere il primo punto all’ordine del giorno: la presa d’atto dell’irrilevanza delle partecipazioni detenute dall’Ente nell’ambito del Bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2021. Quest’ultimo, come illustrato dal Sindaco Domenico Nisi, definisce le modalità di consolidamento dei bilanci tra l’Ente, i propri enti strumentali e società controllate e partecipate, al fine di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico dell’attività complessiva che l’Ente svolge attraverso di essi. La Giunta Comunale, con Deliberazione n. 110 del 09.09.2022 ha già preso atto dell’inesistenza di soggetti partecipati che rientrano nell’area di consolidamento e che, pertanto, non sussiste l’obbligo di redigere un bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale. Pertanto, con 10 voti favorevoli e 4 astenuti, il Consiglio ha preso atto tanto delle risultanze della deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 30.05.2022 con la quale veniva approvato il Rendiconto di gestione 2021 quanto della deliberazione della Giunta Comunale n. 110 del 09.09.2022 (già citata), rilevando l’inesistenza di enti e società partecipate che, nel rispetto del principio applicato del bilancio consolidato, sono oggetto di consolidamento. Sul punto è intervenuto il Consigliere Paolo Conforti.

All’attenzione dell’assise, quindi, la ratifica della variazione di Bilancio adottata con Deliberazione di Giunta comunale n. 100 del 25/08/2022 al fine di garantire il pieno e corretto svolgimento dei comizi elettorali indetti per il giorno 25 settembre 2022. Il provvedimento è stato approvato con 10 voti favorevoli e 4 contrari.

Quarto punto all’ordine del giorno, il riconoscimento debito fuori bilancio ex Art. 194 comma 1 lettera A) del D.lgs. 267/2000: Fusillo A. C/Comune di Noci. Come illustrato dal Sindaco Domenico Nisi, trattasi di un debito fuori bilancio per un importo complessivo di € 515,00, da finanziarsi attraverso fondi propri di bilancio. Tuttavia è stato chiarito che tale riconoscimento, seguito dal pagamento della somma indicata, non costituisce in alcun modo acquiescenza alla sentenza e pertanto una volta definitosi il giudizio di gravame, ove la sentenza risultasse favorevole all’Ente, s’intraprenderanno tutte le azioni idonee ed opportune, per garantire il recupero di quanto risultasse non dovuto all’esito del procedimento giurisdizionale di secondo grado. Dopo l’intervento del Consigliere Stanislao Morea, il provvedimento è stato approvato con 10 voti favorevoli e 4 astenuti.

Infine, l’assise ha discusso il Regolamento per lo svolgimento in modalità telematica del Consiglio Comunale, delle Commissioni consiliari e della Conferenza dei Capigruppo. Anche questo punto è stato presentato dal Sindaco: «Si tratta di andare a colmare una lacuna, normata in via provvisoria da atti autorizzativi d’urgenza nella fase più acuta della pandemia. Tuttavia, proprio la gestione dell’emergenza ha reso evidente come le odierne tecnologie di comunicazione consentano al Sindaco, agli Assessori e ai Consiglieri Comunali di partecipare alle sedute del Consiglio Comunale, delle Commissioni Consiliari e alle Conferenze dei Capigruppo anche in situazioni di normalità da remoto, al fine di poter ottemperare al pieno esercizio del proprio mandato senza che sia necessaria la loro presenza fisica». Sul punto sono intervenuti, per chiedere alcuni chiarimenti, i Consiglieri Vito Plantone, Stanislao Morea, Giuseppe Curci e Paolo Conforti. È stato precisato, infatti, che il ricorso alla modalità di partecipazione telematica è al momento riservate alle sole situazioni di accertata urgenza, e non all’indisponibilità personale del singolo consigliere. Il provvedimento è stato approvato all’unanimità dei presenti, con 14 voti favorevoli.

RIVEDI LA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE ON DEMAND