“Archeologo per un giorno”: al via i laboratori didattici

Pubblicato il 5 maggio 2023 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Scuola

Nell’ambito delle attività previste per l’elaborazione della Carta archeologica del Comune di Noci, fortemente volute e promosse dal Comune, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari, a partire dal 26 aprile, sono stati avviati i laboratori didattici archeologici “Archeologo per un giorno”.

Ad essere coinvolti sul sito archeologico di Barsento sono 290 bambine e bambini, delle classi terze e quarte dei due Istituti Comprensivi di Noci.

L’obiettivo è quello di condurre i bambini alla scoperta del sito archeologico e dei mestieri dell’archeologia, attraverso un approccio ludico ed esperienziale, mettendo in gioco numerose competenze, tra cui storia, geografia, disegno, geometria, abilità a lavorare in gruppo. In modo semplice e creativo i bambini apprendono i concetti di metodo di ricerca, reperto archeologico, fonte, documentazione, mappa, orientamento, stratigrafia archeologica.

Il lavoro dell’archeologo è fatto di esplorazione, analisi, documentazione e interpretazione. I piccoli archeologici scoprono cosa è nascosto sotto i propri piedi e imparano a documentarlo con cura, simulando tutte le fasi della ricerca archeologica, dalla ricerca di superficie allo scavo archeologico.

I laboratori sono progettati e curati dagli archeologi professionisti della società Cultura in Comune e condotti sul campo con il prezioso aiuto delle ragazze del Servizio Civile Universale di Noci.