Trattamenti obbligatori contro la Xylella entro il 10 Giugno
L’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia ha emanato la circolare n. 4 del 24 maggio 2024, che aggiorna e integra la precedente circolare n. 3 del 22 maggio 2024, contenente le linee guida per il contenimento e la lotta alla diffusione della Xylella fastidiosa.
Nel territorio di diversi comuni pugliesi, inclusa Noci, è obbligatorio eseguire trattamenti insetticidi entro il 10 giugno 2024. L’esecuzione tempestiva di questi trattamenti è cruciale per massimizzare l’efficacia. I dati di monitoraggio indicano un aumento costante della popolazione adulta della sputacchina (Philaenus spumarius), insetto vettore del batterio, il che comporta un elevato rischio di trasmissione e diffusione della Xylella.
Noci è inserita nella zona delimitata a Xylella fastidiosa sottospecie pauca, e gli interventi sono necessari sulle colture di olivo e mandorlo. Al momento, non vi è obbligo di trattamento sulle altre colture suscettibili, poiché non sono disponibili prodotti autorizzati.
Si invita la cittadinanza a procedere con sollecitudine ai trattamenti prescritti per contribuire alla protezione del nostro patrimonio agricolo e al contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le circolari ufficiali sul sito della Regione Puglia.
Noci, 28 maggio 2024