Emergenza Ucraina: ricognizione disponibilità alloggi

Pubblicato il 9 marzo 2022 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza , Sociale

Il Sindaco Domenico Nisi: “Dimostriamoci comunità accogliente e solidale”

L’emergenza umanitaria causata dal conflitto tra Russia e Ucraina non può essere ignorata e tutti noi siamo chiamati a farci prossimi nell’accoglienza e nel sostegno a chi fugge dalle zone colpite.

Il nostro Ambito Territoriale, di concerto con la Regione Puglia, ha fatto una ricognizione finalizzata a capire quale fosse l’esatto numero di posti al momento disponibili e di quelli che lo saranno nei prossimi mesi in seguito all’ampliamento, richiesto ed autorizzato decreto ministeriale, con riferimento all’accoglienza dei profughi afghani, nell’ambito del Progetto SAI – Sistema di Accoglienza ed integrazione, attivo nei Comuni di Putignano e Noci.

Il Servizio Centrale del SAI ha specificato che, al momento, in attesa di un necessario Avviso da parte del Ministero dell’Interno per il finanziamento di nuovi posti, già autorizzato dall’ultima Legge di Bilancio e dal decreto-legge n. 16/2022, le opportunità per i progetti SAI già attivi riguardano prevalentemente la possibilità di inserire in accoglienza cittadini ucraini in arrivo in Italia e/o erogare servizi a persone sul territorio in accoglienza esterna, utile strumento per rispondere tempestivamente alla richiesta di interventi di sostegno ai cittadini ucraini.

I cittadini ucraini potranno quindi essere accolti nel SAI nei posti in ampliamento originariamente destinati ai soli cittadini afghani, così come negli altri posti disponibili; raccogliendo tuttavia le numerose disponibilità che ci sono pervenute dai privati cittadini, e anche in considerazione tanto delle indicazioni del Servizio Centrale del SAI rispetto all’accoglienza esterna che della nostra adesione all’impegno dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e di ANCI Puglia, intendiamo procedere ad una ricognizione di immobili forniti di servizi e di riscaldamento al fine di organizzare un’adeguata rete di sostegno per le persone e per le famiglie ucraine in fuga dalle zone del conflitto e in arrivo anche nel nostro territorio.

Invitiamo dunque tutti coloro che abbiano la possibilità di mettere a disposizione degli alloggi o siano nella condizione di poter ospitare provvisoriamente in casa propria, ad inviare una E-mail, manifestando la propria disponibilità ed indicando le specifiche degli immobili (ubicazione, n. vani, servizi, posti letto, tempo di disponibilità, soprattutto nel caso di ospitalità all’interno della propria abitazione), al seguente indirizzo: nocisolidale@comune.noci.ba.it

Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12, i seguenti recapiti telefonici: 0804948255 – 0804948247.

VUOI SOSTENERE LA CROCE ROSSA ITALIANA O LA CARITAS?

Siamo certi che la nostra comunità saprà dimostrarsi ancora una volta accogliente e solidale.

Dott. Domenico Nisi