Una nuova area fitness per utenti di età avanzata in via Di Vittorio

Pubblicato il 8 agosto 2022 • Comune , Comunicati stampa , Opere , Sociale , Sport
Continua l’opera di restyling dell’area

Prosegue l’opera di restyling di via Di Vittorio, all’insegna del benessere e del tempo libero. Non molto tempo fa nell’area è stata, infatti, realizzata un’area attrezzata per il fitness, mediante l’installazione di attrezzature sportive all’aria aperta. Ora, grazie ad un ulteriore finanziamento di € 48.823,38 a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - programmazione 2014-2020 ottenuto dal Comune di Noci allo scopo di incentivare gli investimenti di infrastrutture sociali, sarà realizzata in situ un’area soft-fitness, al fine di ampliare l’offerta di spazi destinati all’attività all’aria aperta anche ad utenti di fascia d’età più avanzata, con la scelta di attrezzature fruibili da tutti, ad ogni livello.

Il progetto, nello specifico, prevede l’installazione stazione per lo stretching, stazione per migliorare l’equilibrio, attrezzo per la mobilità articolare del busto e delle spalle, 2 step, alcuni attrezzi cardio: un attrezzo per la simulazione della camminata (Air Walker), un attrezzo per mobilità coordinata di gambe e braccia (Crosstrainer) ed un attrezzo per il potenziamento dei gruppi muscolari alti. Le attrezzature saranno installate su un nuovo pavimento rifinito in resina sportiva per garantire anche esercizi a corpo libero

«Come Amministrazione siamo costantemente a lavoro per cogliere ogni opportunità di finanziamento utile a migliorare l’aspetto e la vivibilità degli spazi pubblici – commenta il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, avv. Rocco Mansueto. – Realizzare aree per lo sport all’aria aperta accessibili a tutti è fattore importante per promuovere il benessere e per rivalorizzare luoghi altrimenti sottoutilizzati. In questo caso andiamo ad attenzionare un’utenza di età più avanzata, per la quale sono noti i benefici derivanti dall’attività fisica, dando un ulteriore significato sociale all’intervento».

«Si continua a seguire, in sinergia, l’obiettivo di migliorare la funzionalità e il decoro degli spazi pubblici, incentivando l’attività sportiva all’aperto – aggiunge l’Assessore al Decoro Urbano, Natale Conforti. – Il primo intervento realizzato nell’area ha ottenuto un riscontro molto positivo dai nocesi, che già erano soliti scegliere l’area verde di via Di Vittorio per correre e tenersi in forma e siamo certi che apprezzeranno anche questa ulteriore implementazione. Peraltro è previsto nell’area anche il ripristino delle panchine esistenti, che risultano attualmente danneggiate».

«L’attuazione di politiche di promozione del benessere, anche attraverso lo sport, era parte del nostro programma, nel quale avevamo l’ambizione di creare le condizioni per fare di Noci una “città della salute” – dichiara il Sindaco, dott. Domenico Nisi. – Con questi interventi si promuove il cosiddetto “sport di cittadinanza”: creare spazi di socialità all’aperto per ogni età è fatto di civiltà, nel senso della promozione delle pari opportunità, del contrasto al fenomeno dell’isolamento e di una maggiore vivibilità dei nostri quartieri».