Aggiornamento Covid-19: calano i contagi. Prosegue con successo il piano vaccinale

Pubblicato il 3 settembre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza

Secondo i dati trasferiti dalla Prefettura, alla data del 1 settembre 2021, si registrano a Noci 10 casi di positività e 5 soggetti in isolamento fiduciario.

Come comunicato dal Direttore Generale dell’ASL BA nel Report di oggi (3 settembre), «il tasso d’incidenza settimanale per 100mila abitanti si attesta a quota 24,4 (rispetto al precedente 30,7), con numeri assoluti che si confermano a livelli contenuti in tutta l’Area metropolitana di Bari. Il controllo delle nuove positività si sviluppa parallelamente alla campagna vaccinale anti-Covid, che continua a fornire utili indicazioni in tema di forte e convinta adesione da parte della popolazione. Negli ultimi sette giorni, la ripresa a regime degli hub vaccinali e le iniziative indirizzate specialmente al mondo della Scuola hanno prodotto oltre 37mila vaccinazioni, con il computo totale che ha superato 1 milione e 793mila dosi somministrate. La “chiamata attiva” e quella “a sportello”, in particolare tra i giovani tra 12 e 19 anni, anche nell’ultima settimana hanno consentito di oltrepassare le 13mila iniezioni, portando il bilancio di questa fascia d’età ben oltre le 122mila. Numeri che, tradotti in termini di copertura vaccinale, fanno salire al 76% la quota di giovanissimi vaccinati con prima dose e al 44% quella dei completamente immunizzati».

Sono in totale 28.887 le dosi di vaccino somministrate ai cittadini nocesi: tra questi 15.409 hanno ricevuto la prima dose e 13.485 hanno ricevuto anche la seconda.

«I dati sono buoni e vorrei che questo non fosse deterrente per abbassare la guardia: continuate ad osservare le misure di sicurezza previste e ad usare la mascherina nei luoghi chiusi e, laddove non fosse possibile osservare il distanziamento, anche all’aperto. Rinnovo l’invito, a quanti non l’avessero ancora fatto, a vaccinarsi. L’autunno è alle porte e tutti, poco per volte, stanno riprendendo a pieno regime le loro attività. Ripartiamo in sicurezza e con l’ottica di evitare nuove chiusure o l’imposizione di restrizioni» commenta il Sindaco Domenico Nisi.