Aggiornamento Covid-19: contagi in calo

Pubblicato il 19 ottobre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Emergenza

Il 90% dei nocesi ha completato il ciclo vaccinale. Il Sindaco: “Noci comunità sensibile e attenta”

Secondo i dati trasferiti dalla Prefettura, alla data del 18 ottobre 2021, si registrano a Noci 3 casi di positività e 2 soggetti in isolamento fiduciario.

Come possiamo leggere nell’ultimo report dell’Asl BA, continua il forte calo della curva dei contagi nell’Area Metropolitana di Bari. Anche in questa settimana, il monitoraggio registra una discesa netta del 36% dei nuovi casi, attestati a 148 e pari ad un tasso settimanale di 12,0 per 100mila abitanti. La copertura vaccinale della popolazione over 12 nell’ultima settimana guadagna un altro punto percentuale, raggiungendo l’86% con ciclo completo e consolidando il 90% già fatto segnare per le prime dosi. La campagna avanza in maniera omogenea, anche rispetto ai territori. Fra i comuni più vaccinati spiccano la città di Bari, sia per prima dose (91%) sia per ciclo completo (88%), e Noci e Putignano, dove il 90% dei residenti ha ultimato il ciclo vaccinale.

Sono in totale 30.310 le dosi di vaccino somministrate ai cittadini nocesi: tra questi 15.715 hanno ricevuto la prima dose e 14.390 hanno ricevuto anche la seconda. La percentuale di copertura vaccinale è del 92%.

«I numeri dimostrano che la nostra è una comunità attenta, che ha colto l’importanza della vaccinazione quale strumento per arginare la diffusione del virus e, soprattutto, la sua pericolosità – commenta il Sindaco Domenico Nisi. – La curva dei contagi segue il trend regionale, facendo registrare un forte calo. Resta la raccomandazione a prestare attenzione e a rispettare le misure di sicurezza».