Al via la rete dei nodi #pugliagalattica. Questa mattina a Bari la Conferenza Stampa di presentazione

È stato ammesso a finanziamento il progetto candidato dal Comune di Noci all’avviso regionale “Galattica”, per un importo di 50mila euro.

Galattica - Rete Giovani Puglia è la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, volta a fornire ai giovani pugliesi servizi per l’informazione, l’accompagnamento e il supporto all’attivazione ed a promuovere azioni di animazione territoriale tra pari, all’interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile. L’obiettivo è quello di accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l’autonomia, il protagonismo e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

«Cogliendo questa opportunità, il Comune di Noci ha candidato il Laboratorio Urbano di via Repubblica quale Nodo della Rete Giovani Puglia, naturalmente votato ad essere luogo polifunzionale, collaborativo, sostenuto da una logica ecosistemica, in grado di rinnovare di volta in volta la propria sostenibilità grazie all’azione sinergica di tutti gli attori coinvolti – spiega l’Assessora al Welfare Marta Jerovante, che ha curato il progetto. – La sua struttura, infatti, lo rende idoneo alla coesistenza di più servizi e soggetti, e, quindi, alla contaminazione delle esperienze, in un’ottica di valorizzazione e rafforzamento dei suoi giovani utenti, con particolare riguardo a coloro che sono in transizione critica, ai N.E.E.T., ai giovani disoccupati».

Il progetto prevede l’attivazione di servizi di accoglienza, informazione, consulenza e orientamento, analisi, controllo e monitoraggio nonché la realizzazione di un piano integrato di comunicazione, con sito web e canali social dedicati, ufficio stampa, open day, mapping party e incontri, e la progettazione e realizzazione di proposte educative per lo sviluppo multidimensionale dei giovani. Diversi gli enti coinvolti, dai Servizi sociali alle Scuole, dalle Associazioni agli Enti di formazione, proprio con l’obiettivo di rendere più efficaci gli approcci e diversificare i canali di comunicazione, mettendo a sistema più punti di contatto rispetto ai giovani, e, al tempo stesso, rafforzando gli scambi informativi tra gli enti stessi; la presenza di ETS attivi nella promozione culturale e valorizzazione dei linguaggi artistici ed espressivi consentirà interventi che tengano assieme crescita delle capacità espressive, competenze sociali, e, per questa via, educazione al lavoro.

«I ragazzi saranno coinvolti non già come meri fruitori di un’attività culturale o sociale – continua l’Assessora Jerovante, – ma come attori-promotori della medesima iniziativa, affinché scoprano nuove possibilità e si percepiscano come efficaci, soprattutto in presenza di un vissuto scolastico-lavorativo frustrante, privilegiando appunto approcci partecipati e il metodo della co-progettazione».

Questa mattina (16 marzo) in Fiera del Levante a Bari il lancio ufficiale della rete con una conferenza stampa di presentazione. All’iniziativa ha partecipato proprio l’Assessora Jerovante, insieme ai referenti dei Comuni finanziati e ammessi a finanziamento, i quali attiveranno i primi Nodi di #pugliagalattica, una rete fisica e digitale di servizi di prossimità che soddisfa alcune delle esigenze emerse da parte dei giovani e delle giovani pugliesi durante il percorso partecipato Puglia Ti Vorrei, da cui nasce la nuova programmazione delle Politiche Giovanili Pugliesi. Oggi quindi partono formalmente i primi 60 progetti già finanziati; mentre si è già a lavoro per trovare tutte le risorse necessarie anche per gli ulteriori 36 progetti ammessi, tra cui quello del Comune di Noci.

La conferenza stampa ha visto gli interventi di Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia; Gianna Elisa Berlingerio, Direttrice del Dipartimento Sviluppo Economico; Gianluca Vurchio, Coordinatore Regionale Anci Giovani della Puglia e vice Coordinatore nazionale vicario di Anci Giovani; Antonella Bisceglia, Dirigente Sezione Politiche Giovanili; gli staff e gli Youth Worker che accompagneranno le attività della Rete dei Nodi di #pugliagalattica. La dott.ssa Serena Angioli, ha portato i saluti dell’Agenzia Nazionale per la Gioventù con cui la Regione Puglia ha siglato un importante protocollo di intesa per sostenere le attività della rete.

In questa occasione, è stato sottoscritto il Manifesto dei Valori delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, che rappresenta di fatto l’adesione di tutto il territorio alle 12 missioni del nuovo programma delle politiche giovanili 2022/2025, a partire dall’adesione alla Rete Giovani Puglia.

«Indirizzare il Laboratorio Urbano verso un suo riutilizzo, davvero funzionale ai giovani della nostra comunità, non è stato facile – conclude l’Assessora Jerovante. – Attivare servizi qualificati e non escludenti, ha richiesto prima di tutto uno studio approfondito del target cui ci rivolgiamo, anche attraverso un’interlocuzione fitta con tutti quegli Enti e soggetti particolarmente vicini al mondo dei giovani; quindi l’individuazione di una rete di soggetti capaci di garantire non tanto la gestione dello spazio, quanto quella dei servizi che avevamo in mente di attivare al suo interno. Il tutto in linea con le politiche regionali e ministeriali, al fine di garantire alle progettualità che si andranno ad attivare continuità e relazioni stabili».