Aspettando il Natale in Biblioteca

Pubblicato il 5 dicembre 2025 • Biblioteca
Il periodo natalizio è da sempre un momento speciale, fatto di attese, luci, colori e fantasia. È un tempo in cui grandi e piccoli riscoprono il piacere di stare insieme, condividere emozioni e lasciarsi trasportare dalle storie che scaldano il cuore. In questo clima di festa e meraviglia, la lettura diventa un’occasione preziosa per alimentare la creatività, la curiosità e il desiderio di immaginare mondi nuovi.
 
La Biblioteca comunale di Noci, da anni punto di riferimento per la promozione della lettura sul territorio, rinnova il suo impegno proponendo anche quest’anno iniziative dedicate ai piccoli lettori - e ai piccoli ascoltatori - pensate per accompagnarli verso la magia del Natale attraverso libri, racconti e attività manuali. Grazie alla collaborazione delle operatrici della cooperativa SoleLuna, delle ragazze e dei ragazzi volontari del Servizio Civile Universale e del direttore della biblioteca, i bambini potranno vivere due appuntamenti speciali, ricchi di storie, fantasia e divertimento. Gli incontri si terranno giovedì 11 dicembre (per bambini dai 3 ai 6 anni) e giovedì 18 dicembre (per bambini dai 5 agli 8 anni), dalle 16:30 alle 17:30. Ogni pomeriggio prevede la lettura di racconti natalizi pensati per emozionare e stimolare l’immaginazione, seguita da un laboratorio creativo in cui i piccoli potranno esprimersi liberamente e realizzare un piccolo ricordo da portare a casa.
 
L'iniziativa è completamente gratuita, ma la partecipazione è possibile solo tramite iscrizione, in quanto i posti disponibili sono limitati. L’obiettivo è garantire a tutti i bambini un’esperienza accogliente, curata e adatta alle loro esigenze, in un ambiente sereno e festoso. Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione è possibile rivolgersi direttamente alla Biblioteca comunale di Noci, contattando il numero 080 497 7304 (anche tramite WhatsApp) o scrivendo all’indirizzo e-mail biblionoci@libero.it.
 
La biblioteca vi aspetta per vivere insieme la magia del Natale… tra libri, sorrisi e fantasia!
 
E non finisce qui! Sono in programma anche due tombolate per grandi e piccini. A breve saranno resi noti i dettagli.