“Assorbente sospeso”: iniziativa della Commissione Parità e Pari Opportunità per l’8 marzo. Raccolta solidale nelle giornate dall’8 al 12 marzo

Pubblicato il 4 marzo 2021 • Comune , Comunicati stampa , Pari opportunità

La Commissione Parità e Pari Opportunità del Comune di Noci ha scelto la ricorrenza dell’8 marzo per promuovere azioni concrete e lanciare una campagna di sensibilizzazione intitolata “Assorbente sospeso”

Si tratta di una raccolta solidale di assorbenti, beni di prima necessità per le donne, in Italia ancora oggi tassati con l’Iva al 22% come se fossero un bene di lusso. I beni donati saranno consegnati e distribuiti alle persone che ne hanno più bisogno. 

Il motto dell’iniziativa è “Il ciclo non è una scelta, la Solidarietà Sì”.

Sarà possibile donare assorbenti:

  • presso la sede del Banco Solidale Noci in via Tommaso Fiore 1/k nelle giornate dell’8-10- 12 marzo dalle h. 18 alle h. 19 sia dall’8 al 12 marzo;
  • nelle attività commerciali aderenti, riconoscibili da un cartello posto all’ingresso con la locandina dell’iniziativa. 

La lista dettagliata degli esercenti aderenti sarà disponibile sul sito del Comune di Noci, in aggiornamento a questa News. 

Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”, recentemente rilanciata dall’Associazione Onde Rosa per chiedere il taglio dell’Iva sugli assorbenti e che può essere firmata sulla piattaforma Change.org.