Avviso pubblico per l’affidamento in convenzione della gestione del “Parco Giochi” di via Tommaso Siciliani
Il Comune di Noci ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla ricezione di progetti per la gestione in convenzione del complesso denominato “Parco Giochi” ubicato in via Tommaso Siciliani, oggetto di un recente intervento di riqualificazione.
L’avviso è rivolto a soggetti giuridici (Associazioni di promozione sociale, Società Cooperative culturali e sociali, Associazioni Onlus, Società Benefit, Fondazioni, Società) già costituiti o costituendi alla data di presentazione della domanda, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e con finalità coerenti con la destinazione d’uso dell’immobile.
Il progetto di riqualificazione, che ha riguardato un’area di circa 8600 mq, ha mantenuto il carattere polifunzionale del Parco, organizzando aree attrezzate per diverse attività, collegate da percorsi e spazi verdi. È presente un’ampia area ludica per bambini, divisa per fasce d’età, aree dedicate allo sport all’aperto (fitness con tensostruttura, campi da basket 3vs3 e padel, percorsi mountain-bike per bambini), spazi di servizio per le attività sportive, zone per ristoro, relax, accoglienza turistica e tempo libero con aree pic-nic. Un percorso pedonale e per la corsa circonda l’intera area, formando un anello che racchiude le varie attività dedicate a famiglia, socialità e movimento.
La durata della convenzione è fissata in 10 anni, prorogabile fino a un massimo di 15 anni, in funzione degli investimenti e degli oneri che il soggetto aggiudicatario intenderà assumere. Il canone annuo di gestione è pari a € 9.000,00, ma potrà essere ridotto fino al 100% in relazione al contenuto del progetto e agli investimenti obbligatori, alle opere di manutenzione straordinaria o di adeguamento e agli oneri sostenuti dal gestore, nel rispetto dell’equilibrio del Piano Economico Finanziario. È fatto obbligo di procedere alla realizzazione di specifiche opere indicate dall’Amministrazione, di cui agli allegati: computo metrico estimativo, planimetria e relativa documentazione tecnica. È fatto obbligo, altresì, di garantire il servizio pubblico con utilizzo del complesso affidato in convenzione con apertura al pubblico, garantendo l’apertura del complesso con orari giornalieri almeno dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Le proposte dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del 9 maggio 2025, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: ufficiotecnico.comune.noci@pec.rupar.puglia.it, riportando come oggetto “AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA RICEZIONE DI PROGETTI PER LA GESTIONE IN CONVENZIONE DEL COMPLESSO DENOMINATO PARCO GIOCHI UBICATO IN VIA T. SICILIANI”. Il sopralluogo presso l’immobile è obbligatorio e dovrà essere richiesto entro e non oltre le ore 12:00 del 28 aprile 2025, tramite PEC allo stesso indirizzo.
L’avviso completo e i relativi allegati sono consultabili sul sito internet istituzionale del Comune di Noci (home page e nell’Area “Trasparenza” “Gare e procedure in corso del sito” del Comune di Noci shorturl.at/z85IK) e sull’Albo Pretorio comunale online.