Fondo di sostegno alla filiera dell’editoria libraria: l'elenco dei fornitori

Pubblicato il 4 settembre 2020 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Con il Decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo n. 267 del 4 giugno 2020 si è stabilito che una quota del Fondo emergenze destinato alle imprese e istituzioni culturali (di cui all’articolo 183 comma 2 del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34), pari a 30 milioni euro per l’anno 2020, fosse destinata al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria tramite l’acquisto di libri, da assegnare alle Biblioteche pubbliche.

Come stabilisce il Decreto, ciascuna biblioteca deve utilizzare almeno il 70% delle risorse ottenute per l’acquisto di libri presso almeno tre diverse librerie con codice ATECO principale 47.61 presenti sul territorio della provincia o città metropolitana in cui è ubicata.

Tali risorse dovranno essere spese dall’Amministrazione comunale non oltre il 30 settembre. Al Comune di Noci, che cogliendo questa opportunità, ha presentato istanza al MiBACT per l’accesso a queste risorse a favore della propria Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”, sono stati assegnati € 10.001,90.

Lo scorso 25 agosto è stato pubblicato un Avviso pubblico finalizzato a costituire un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti di forniture librarie, da utilizzare, in particolare, per individuare gli operatori economici a cui affidare la fornitura di libri a valere sul contributo concesso dal MiBACT.

In allegato l'elenco degli operatori che hanno risposto all'Avviso.

Elenco operatori
Allegato formato pdf
Scarica