Giornate FAI Primavera: oltre 400 visitatori a Villa Lenti

Pubblicato il 28 marzo 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Turismo

I ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale

Si è appena conclusa la due giorni che ha visto anche Noci protagonista della 30^ edizione delle Giornate FAI di Primavera, importante appuntamento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Secondo i dati comunicati dal Gruppo FAI Trulli e Grotte, sono stati oltre 400 i visitatori che hanno raggiunto Villa Lenti sabato 26 e domenica 27 aprile. Ad ognuno di loro il nostro grazie, sperando che abbiano trascorso nella nostra cittadina una piacevole giornata.

Doverosi i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale alla famiglia Lenti, che con la sua disponibilità ha permesso di aprire questo luogo al pubblico, e al Gruppo FAI dei Trulli e delle Grotte con la dott.ssa Etta Polignano che ha coordinato egregiamente l’organizzazione e tutti i volontari, i narratori, coloro che si sono occupati dell’accoglienza dei visitatori, della comunicazione e degli allestimenti.

Grazie agli architetti Francesco Giacovelli e Imma Fasano e allo storico Pasquale Gentile, che hanno curato la ricerca storico-scientifica a supporto dell’apertura ed hanno collaborato con i Narratori FAI ed i giovani Ciceroni, anche accompagnando alcuni dei gruppi in visita.

Grazie a tutti gli apprendisti Ciceroni del Polo Liceale Majorana-Laterza per aver guidato i visitatori, con la speranza che questa esperienza sia stata per loro arricchente e formativa.

Un grande grazie va anche agli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’I.C. Gallo-Positano di Noci con le loro docenti Catia D’Elia ed Isabella Fortunato, e agli allievi di chitarra classica del Maestro Giuseppe Camicia (Luca Napoletano, Emilia Fantozzi e Marco Bombacigno), per i suggestivi interventi musicali.

Grazie alla Polizia Locale e ai volontari dell’Associazione di Protezione Civile “Il Gabbiano”, della Croce Rossa Italiana – Comitato Bassa Murgia e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, per aver consentito lo svolgimento in sicurezza dell’evento.

Si ringraziano il Vivaio degli Ulivi di Noci e la P.D.T. cosmetici per aver supportato l’evento.

Così l’Assessore alla Cultura e al Turismo Angelica Intini: «Noci è davvero città delle arti e della cultura. Lo scorso weekend abbiamo potuto scoprire la bellezza di questa dimora storica di grande pregio. A febbraio, grazie a Music Platform ci siamo addentrati all’interno di Masseria Murgia Albanese e, a fine aprile, con il progetto espositivo “Transeunte” potremo rimettere piede anche nell’ex Ricovero Sgobba presso il complesso San Domenico. Si tratta di modi diversi per inseguire lo stesso obiettivo: aprire il patrimonio storico-architettonico al pubblico e promuovere così la conoscenza delle nostre origini, dei cambiamenti che ci hanno inevitabilmente attraversati, delle potenzialità latenti che possono essere leva per un nuovo turismo culturale e artistico nell’immediato futuro. Intanto invito a visitare nel Chiostro delle Clarisse, fino al 18 aprile, la mostra fotografica “Viste d’autore”, omaggio di Giuseppe Pavone e Giuseppe Di Palma al Maestro Iginio Iurilli, il quale ha consentito l’esposizione anche di alcune sue sculture».