Il Giro d’Italia attraversa Noci: modifiche alla viabilità per martedì 13 maggio
Martedì 13 maggio 2025 il Comune di Noci sarà attraversato dal Giro d’Italia, in occasione della IV tappa Alberobello (Pietramadre) - Lecce. Un evento di grande rilevanza sportiva e mediatica, che comporterà importanti modifiche alla viabilità cittadina per garantire il regolare svolgimento della corsa e la sicurezza di atleti e cittadini. Il transito della carovana ciclistica è previsto tra le ore 13:00 e le ore 13:30 circa, con possibili variazioni in base all’andamento della gara.
La carovana rosa interesserà il seguente percorso urbano: sovrappasso S.P. 239, rampa per via Lazzati, via dell’Agricoltura, via Tommaso Fiore, via Repubblica, via San Domenico, via Principe Umberto, Piazza Giuseppe Garibaldi, via Aldo Moro, via Tommaso Siciliani, rampa per S.P. 237 (direzione Putignano).
Per garantire il passaggio in sicurezza:
- dalle ore 08:00 alle ore 13:30 sarà istituito il divieto di sosta con eventuale rimozione forzata lungo l’intero percorso;
- dalle ore 11:30 sarà interdetta la circolazione in entrambi i sensi di marcia;
- dalle ore 12:45 saranno vietati gli attraversamenti pedonali e veicolari sulle strade interessate dalla gara.
È fatto divieto di immissione dalle vie interne e dalle aree private al percorso di gara, comprese le uscite da passi carrabili.
Si invitano i detentori di animali d’affezione a predisporre tutte le misure necessarie alla custodia degli stessi ed evitare che possano interferire con il passaggio dei ciclisti.
Il Comune di Noci, in collaborazione con le forze dell’ordine e il personale addetto all’organizzazione, garantirà assistenza e presidio lungo tutto il percorso. Per esigenze particolari o segnalazioni di emergenza è attivo il numero 3487219444.
Un’occasione unica per vivere da vicino lo spettacolo del grande ciclismo: si invita la cittadinanza a collaborare rispettando divieti e indicazioni per la buona riuscita dell’evento.