Info Point Turistico: pubblicato Avviso per l’affidamento in gestione. Manifestazioni d’interesse entro le ore 12:00 del 28 giugno

Pubblicato il 19 giugno 2021 • Comune , Comunicati stampa , Servizi , Turismo

Lo sviluppo turistico del territorio di Noci e il suo posizionamento strategico all’interno di un’area – quella della Murgia dei Trulli e della Valle d’Itria – che sta registrando, negli ultimi anni, un crescente flusso di visitatori e turisti, è obiettivo programmatico di questa Amministrazione. Il turismo e i servizi ad esso collegati possono, infatti, muovere lo sviluppo culturale ed economico della nostra comunità.

Una comunità accogliente e ricca di bellezze storico-architettoniche e naturalistiche ha però necessità di sapersi raccontare. Per questo è necessario riattivare l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica I.A.T.. L’ufficio, allestito nel 2015 in via Cappuccini nell’ambito delle attività del S.A.C.- “La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle D’Itria”, è stato gestito dall’A.T.I. con capogruppo la Società Cooperativa Sistema Museo con sede in Perugia. Scaduta la convenzione con il gestore lo scorso 30 giugno 2020, l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per il nuovo affidamento in gestione.

Approfittando di questo momento di riorganizzazione, si è inteso trasferire la sede dell’Ufficio I.A.T. nel centro storico, presso i locali di proprietà comunale siti in Piazza Plebiscito n. 42 (ex Pro Loco), dove sono già stati trasferiti tutti gli arredi in dotazione.

Ora l’Amministrazione intende affidare in gestione il servizio e, tal scopo, è stato pubblicato un Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la gestione per 12 mesi (con possibilità di proroga annuale). 

Il gestore dovrà garantire, mediante la presenza continuativa di una unità di personale, attività quali apertura e chiusura dell’Ufficio; accoglienza e orientamento; informazione turistica e culturale; distribuzione del materiale divulgativo e promozionale del territorio locale e regionale; prenotazione telefonica e/o informatica di strutture ricettive, mezzi di trasporto, luoghi di interesse turistico e culturale ed ogni altra attività strettamente connessa alla promozione e alla valorizzazione del territorio. Detto servizio dovrà essere garantito nei giorni di sabato, domenica e festivi, nella fascia oraria 10:00-13:00, nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 30 aprile, e nelle fasce orarie 10:00-13:00 e 17:00-20:00 tutti i giorni nel periodo tra il 1° maggio ed il 14 ottobre

Il Comune metterà a disposizione del gestore l’immobile (completo di tutte le attrezzature necessarie allo svolgimento del servizio, ovvero di desk di accoglienza turisti, computer e stampante) e sua manutenzione; assicurazione dei beni e degli immobili per responsabilità verso terzi; utenze di luce, gas e telefono nel limite di spesa annuale di € 500,00 (ulteriori oneri resteranno a carico del gestore); materiale promozionale e divulgativo nel limite di spesa annuale di € 1.100,00 Iva inclusa; e un contributo annuale di € 5.900,00 Iva inclusa per lo svolgimento delle attività previste. 

L’Avviso si rivolge a associazioni, società o ditte individuali, in forma singola o associata, operanti nel settore oggetto dell’affidamento e in grado di garantire almeno una unità di personale impiegato per il servizio con adeguata qualifica, conoscenza con relativa attestazione di almeno due lingue straniere, competenze informatiche e telematiche di base, elementi di conoscenza dei principali servizi turistici e del territorio. 

Candidature aperte fino alle ore 12:00 del 28 giugno 2021.

Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Turismo al numero 080.4948255-254 ovvero all’indirizzo E-mail annamaria.rotunno@comune.noci.ba.it
 

AVVISO
Allegato formato pdf
Scarica