Laboratorio per piccoli futuri lettori in Biblioteca
“In fondo al maaaar in biblioteca” è l’attività riservata a bambine e bambini dai 3 ai 5 anni programmata dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” per giovedì 18 luglio. Sono previsti due turni: dalle 10:30 alle 12:00 oppure dalle 17:00 alle 18:30. Si tratta di un laboratorio con lettura interattiva a cura delle operatrici della cooperativa SoleLuna e dei ragazzi del Servizio Civile Universale del progetto “In Reading 2022”.
Il libro scelto per animare e ispirare l’incontro è “L’onda”, un silent book di Suzy Lee” (Corraini editore) che ha per protagonista una bambina che scopre il mondo del mare. Sulla scia della lettura, i piccoli partecipanti potranno esprimere la loro creatività dedicandosi, con l’aiuto degli operatori della biblioteca (e dei genitori se presenti), alla realizzazione di disegni. L’attività è gratuita e a numero chiuso.
Per informazioni e iscrizioni 0804977304 (anche whatsapp) e biblionoci@libero.it
Avvicinarsi ai libri in età prescolare è fondamentale perché stimola lo sviluppo della fantasia e della creatività nei bambini. Familiarizzare con i libri, usarli quasi come fossero giocattoli è importante perché suscita nei piccoli la curiosità e l’interesse verso la lettura. Inoltre la “lettura” delle immagini agevola la concentrazione, la comprensione dei messaggi e, non da ultimo, abitua all’ascolto.
La Biblioteca è un servizio per tutte le stagioni: sempre accogliente, confortevole, ricco di stimoli, dove è bello perdersi in un mare di libri con i quali fare amicizia (perché ricordiamocelo, un libro non è un oggetto ma rappresenta almeno una persona – l’autore – che vuole dirci qualcosa!).