Noci dice No alla violenza di genere

L’Assessorato alle Pari Opportunità promuove un programma di iniziative per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre 2021, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Noci – Assessorato alle Pari Opportunità, promuove e sostiene il seguente calendario di iniziative.

La programmazione è stata rese possibile grazie alla collaborazione con la Commissione Parità e Pari Opportunità del Comune di Noci, il CAV Andromeda, le associazioni Nero e non solo e Quasar per il progetto di accoglienza per richiedenti asilo SAI “La nuova dimora”, l’associazione Vivere d’Arte Eventi e l’Asd Ballet School.

Sei le iniziative in programma - tra mostre, incontri e spettacoli - per riflettere sul tema della violenza di genere e sensibilizzare la comunità ai valori del rispetto, dell’accoglienza e dell’integrazione.

Così l’Assessorə Marta Jerovante: «Non si tratta solo di mera celebrazione di una ricorrenza: le Amministrazioni sono le prime Istituzioni pubbliche a doversi porre in una fattiva ottica di contrasto alla violenza di genere, e lo abbiamo fatto con l’apertura nell’ottobre 2016 del Centro Antiviolenza Andromeda, poi convenzionato con l’Ambito Territoriale Sociale di Putignano, cui è stato affiancato nell’aprile 2019, all’interno della medesima struttura che ospita il CAV, la prima esperienza di co-housing della provincia di Bari a favore di donne sole o con minori, vittime di violenza. Nel 2018 abbiamo accolto la proposta dell’ANCI aderendo al Patto per la parità e contro la violenza di genere e ribadendo l’impegno, forte e sostanziale, a proseguire un percorso fatto di pratiche ed attenzioni, di politiche pubbliche che riducano la disparità, di azioni di sensibilizzazione particolarmente rivolte alle più giovani, in grado di smantellare anche quei pregiudizi che possono influenzarne le scelte del percorso di studi e la futura attività lavorativa o l’affermazione personale.  Ora intendiamo mantenere il nostro impegno, anche onorando la Giornata del 25 novembre 2021, con iniziative dedicate a sensibilizzare la comunità sul delicato tema della violenza sulle donne, in collaborazione con la Commissione Parità e Pari Opportunità del Comune di Noci, con il CAV Andromeda e con le associazioni che operano sul territorio, che ringrazio di cuore. Obiettivo comune da perseguire deve essere non solo sostenere (psicologicamente, socialmente e legalmente) le donne vittime di violenza in un percorso di liberazione e consapevolezza, ma puntare – come sostenuto dalla stessa Convenzione di Istanbul – alla prevenzione, alla tutela, all’educazione, promuovendo tutti quei cambiamenti nei comportamenti socio-culturali in grado di eliminare “pregiudizi, costumi, tradizioni basati sull’idea dell’inferiorità della donna o su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini”».


PROGRAMMA

  • mostre

Palazzo della Corte
Aperture: dal 25 novembre al 5 dicembre
Orari: 18:00 - 21:00 (domenica anche 10:00 - 13:00)

VOLTI DI DONNE

Mostra fotografica di Manoocher Deghati, fotoreporter iraniano che ha lavorato per le maggiori agenzie e riviste internazionali come National Geographic Magazine, oltre che per l’ONU. Vincitore del World Press Photo Award nel 1983.

*

LA VIOLENZA NON È AMORE

Mostra degli elaborati realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle Scuole di Noci nell’ambito del concorso promosso dalla Commissione Parità e Pari Opportunità del Comune di Noci

  • incontri

Palazzo della Corte
Venerdì 26 novembre h. 19.00

LE PAROLE CHE FANNO MALE

Analisi della violenza di genere nel linguaggio quotidiano e soprattutto dei media con la prof.ssa Claudia Attimonelli Petraglione, sociosemiologa e docente di Media e Studi visuali, di cultura digitale e immaginario, Archivio di Genere, Università degli Studi di Bari “A. Moro”, e la dott.ssa Anna Puricella, giornalista e collaboratrice la Repubblica – Bari.

Saluti istituzionali:
Domenico Nisi, Sindaco del Comune di Noci
Marta Jerovante, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Noci

*

Palazzo della Corte
Giovedì 2 dicembre h. 19.00

UN VIAGGIO LUNGO LA LIBERTÀ: DONNE AFGHANE E NON SOLO 

Incontro a cura del CAV Andromeda e delle associazioni Nero e non solo e Quasar con la famiglia afghana ospite a Noci, nell’ambito del progetto DAI “La Nuova dimora”

  • spettacoli

Auditorium “C. Abbado” c/o Scuola Gallo
Venerdì 19 novembre h. 20.30

DONNE NELLA STORIA

Spettacolo di beneficenza a cura di Vivere d’Arte Eventi in collaborazione con CAV Andromeda. Biglietto unico: euro 10. L’intero ricavato sarà devoluto per sostenere i percorsi di autonomia di donne vittime di violenza.

Un omaggio a quattro donne che hanno fatto la storia: Cleopatra, Artemisia Gentileschi, Marie Curie e Aretha Franklin. Un viaggio tra curiosità, chiaro scuri, dettagli che hanno reso queste donne immortali e simboli di emancipazione e coraggio. Cleopatra, la Regina, guerriera, mamma, condottiera; Artemisia, artista, mamma, donna che ha saputo ritagliarsi un ruolo importante in un mondo maschile, e che è riuscita a superare, con tenacia, le maglie dell’Inquisizione; Marie, scienziata, moglie, che è riuscita ad affermarsi contro il mondo accademico dell'epoca; e infine Aretha, la voce più bella e potente che il mondo abbia mai conosciuto, che si è emancipata grazie alle sue straordinarie doti vocali, diventando una vera e propria icona del femminismo.
Una voce narrante, un dj alla selezione musicale. Un'ora circa di emozioni, di musica, di riflessioni, per dire SI al coraggio di essere sé stessi, sempre. 

Voce narrante: Gabriele Zanini
Ambient Music: Niki Intini
Coreografie: Rossella Bianco

Interviene:
Francesca Palmisano, psicologa del Centro Antiviolenza Andromeda 

Saluti istituzionali:
Marta Jerovante, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Noci

*

Auditorium “C. Abbado” c/o Scuola Gallo
Domenica 28 novembre ore 20.30

NEL CORPO DEL MONDO

Spettacolo di teatro-danza a cura della dell’Asd Ballet School di Danica Pettinato.
Biglietto unico: euro 5. I biglietti saranno disponibili presso la sede della scuola di danza in via Giacomo Matteotti n. 17, dal lunedì al venerdì dalle ore 18:30 alle ore 20:30 o direttamente all’ingresso.

Dopo aver combattuto contro la paura, il disagio, il silenzio, ti viene in mente che tutto quello che c’è dentro la tua testa è la tua voce, il tuo corpo, la tua parte più essenziale”.

Attrici: Elisabetta Lenoci - Marion Miccolis - Nicoletta Intini - Stefania Gabriele 
Ballerine: Rita Giannuzzi - Mirella Romanelli - Francesca Silvestri 
Regia: Elisabetta Lenoci
Coreografie: Rita Giannuzzi

  • collective and creative activism project

UN FIORE ROSSO PER I DIRITTI DELLE DONNE

Il progetto di attivismo collettivo e creativo, che avrà luogo tra il 25 novembre 2021 e l’8 marzo 2022, sarà presentato il 25 novembre in occasione dell’inaugurazione delle mostre che saranno ospitate a Palazzo della Corte.

25Novembre2021
Allegato formato jpg
Scarica
PROGRAMMA 25 NOVEMBRE 2021
Allegato formato pdf
Scarica