Pubblicato Avviso per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo e sussidi didattici

Pubblicato il 14 maggio 2021 • Comune , Comunicati stampa , Scuola , Sociale

Si rende noto che con Determina del Dirigente Sezione Istruzione e Università n. 48 del 3 maggio 2021, la Regione Puglia ha emanato l’Avviso pubblico per l’assegnazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, per l’anno scolastico 2021/2022.

Destinatari della misura sono le studentesse e gli studenti residenti sul territorio del Comune di Noci e che frequenteranno per l’a.s. 2021/2022 le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie.

Pe accedere al beneficio l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, non potrà essere superiore ad € 10.632,94.

ISEE ORDINARIO e ISEE CORRENTE

L’ISEE richiesto è quello ordinario, che può essere sostituito dall'ISEE corrente con validità sei mesi (ai sensi del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 - c.d. decreto Crescita e s.m.i.) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali o a conseguenti variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13 come modificato dall’articolo 28-bis della L. n. 58 del 2019 (cd “Decreto Crescita”).

ISEE MINORI

Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/13 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

ACQUISIZIONE ISEE

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.

Il Comune di Noci erogherà detto beneficio nella forma del “rimborso totale o parziale della spesa sostenuta”, a seguito di presentazione della documentazione attestante l’acquisto dei libri di testo.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione Libri di testo a.s. 2021/2022. 

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 17/05/2021 e fino alle ore 14:00 del 20/07/2021; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, sarà possibile ricevere assistenza attraverso i seguenti canali attraverso i seguenti canali: 

L’assistenza ed il supporto tecnico è assicurato dal lunedì al venerdì ore 9:00/13:00 - 16:00/18:00, per tutta la durata di attivazione della procedura di compilazione ed invio delle istanze.

Per ulteriori informazioni in merito è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione - Settore Socio-Culturale del Comune di Noci:

  • al numero 080/4948255 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • all’indirizzo e-mail: servizi@comune.noci.ba.it

Al presente si allega copia dell’Avviso: (ALLEGATO A)

AVVISO COMUNE DI NOCI
Allegato formato pdf
Scarica
ALLEGATO A
Allegato formato pdf
Scarica