Settembre in santa chiara: al via da giovedi' 7 settembre la xxii edizione

Pubblicato il 31 agosto 2023 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con le conversazioni storiche di “Settembre in Santa Chiara”, giunto alla ventiduesima edizione.

La manifestazione, nata nel 2002 con lo scopo principale di affrontare argomenti legati alla storia e all’identità della comunità nocese inquadrati in un contesto generale con originali e inediti interventi di storici e studiosi, è organizzata dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli”.

Questa edizione, oltre alla consolidata collaborazione dell’Associazione “Terra Nucum”, si avvale dell’ausilio della “Società di storia patria per la Puglia”, del “Gruppo Umanesimo della Pietra”  e dell’associazione nocese Puglia Trek&Food.

Il primo appuntamenti in programma giovedì 7 settembre, avrà come tema “200 anni fa: dalle ghiande i ducati per la Piazza e la Torre civica” e vedrà gli interventi di Pasquale Gentile, studioso di storia locale.

Giovedì 14 settembre sarà la volta di Sergio Natale Maglio, studioso del territorio che si soffermerà su “La guerra demaniale tra Noci e Mottola”.

La conversazione del 21 settembre vedrà gli interventi di Carmine Pinto, preside del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Salerno e autore del libro “Il brigante e il generale. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola”, e Mario Guagnano, storico del grande brigantaggio post-unitario delle Puglie. Il primo avrà per titolo “Crocco e gregari da gatti a topi: la controguerriglia di Pallavicini e la fine del brigantaggio nelle Murge tra 1863 e 1865”; il secondo si occuperà della “Le scorrerie delle bande lucane nella Terra delle Gravine (1863-1865)”.

L’ultimo incontro, giovedì 28 settembre, sarà dedicato a Trend urbanistico extra moenia a Noci  nel tardo ‘800: l’impronta dell’architetto Sante Simone“ e vedrà la presenza di Francesco Giacovelli, architetto e saggista storico e Vito L’Abbate, società di storia patria per la Puglia.

Gli incontri, coordinati dal direttore della Biblioteca comunale di Noci Giuseppe Basile, avranno inizio sempre alle ore 18:45, presso il chiostro delle Clarisse sito in via Porta Putignano n. 18.

Info: Centro culturale “Giuseppe Albanese” – Via F.lli Bandiera, 12  e Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” – Via Cappuccini, 4 - tel. 0804977304; e-mail biblionoci@libero.it

.it

Allegato 9.47 MB formato png