ChildRead: partono gli incontri di formazione
Pubblicato il 29 gennaio 2026
•
Biblioteca
,
Cultura
Nell’ambito del progetto “Childread”, vincitore del Bando Leggimi 0-6/2024 – sezione Progetti territoriali consolidati, ideato e organizzato dall’associazione culturale Sylva Tour and Didactics di Alberobello, prenderà avvio il 7 febbraio 2026 un percorso di formazione rivolto a docenti, genitori, educatori e professionisti che, nella loro quotidianità o attività professionale, si occupano di bambine e bambini nella fascia 0-6 anni. Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la lettura fin dalla primissima infanzia, riconoscendone il valore fondamentale nello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei più piccoli. In questa visione condivisa, un ruolo centrale è svolto dagli enti locali e dalle biblioteche comunali, intese come presìdi culturali, educativi e sociali capaci di accompagnare la crescita delle comunità a partire dai più giovani. Tra i partner del progetto, il Comune di Noci, attraverso la Biblioteca Comunale, riveste un ruolo attivo e strategico, confermando il proprio impegno nella costruzione di politiche culturali orientate all’infanzia e alla promozione della lettura fin dalla fascia 0-6 anni. La Biblioteca comunale di Noci si configura, infatti, come uno spazio accogliente e inclusivo, pensato non solo come luogo di consultazione, ma come ambiente educativo, di relazione e di scoperta, capace di coinvolgere famiglie, scuole e servizi educativi del territorio.
«Sostenere progetti come Childread - dichiara Marta Jerovante, consigliera comunale delegata alla Cultura - significa investire sul futuro della nostra comunità. La lettura nei primi anni di vita è un gesto semplice ma potentissimo, capace di creare legami, stimolare il linguaggio e favorire lo sviluppo emotivo dei bambini. Come Comune di Noci, attraverso la Biblioteca comunale, crediamo fortemente nella necessità di avvicinare i più piccoli ai libri fin dalla tenerissima età, accompagnando genitori ed educatori in un percorso di crescita condiviso».
Gli incontri formativi del progetto si svolgeranno in alcune delle biblioteche dei Comuni partner, a conferma della volontà di valorizzare questi luoghi come punti di riferimento culturale diffusi sul territorio. Gli appuntamenti saranno condotti da esperti della comunicazione, docenti universitari, ricercatori specializzati nella lettura ad alta voce, nonché da scrittrici e illustratrici impegnate nella produzione editoriale per l’infanzia.
Il primo incontro, in programma sabato 7 febbraio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale “I. Chirulli” di Martina Franca, ospiterà la prof.ssa Gabriella Falcicchio, docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari, la dott.ssa Maria Paola Scuderi, logopedista e fondatrice di Baby Signs Italia, e la dott.ssa Elvira Zaccagnino, direttrice delle Edizioni La Meridiana e del progetto Lettori alla Pari, dedicato alla promozione dei libri e della lettura accessibile. L’incontro sarà introdotto dalla dott.ssa Maria Antonietta Salamida, presidente dell’associazione Sylva Tour and Didactics, e moderato dalla dott.ssa Mari Lacalamita, formatrice e cultrice della materia presso l’Università degli Studi di Bari. I saluti istituzionali saranno affidati a Carlo Di Lonardo, Assessore alla Cultura del Comune di Martina Franca.
L’idea progettuale, nata nel 2022 dall’esperienza di Sylva Tour and Didactics, realtà da sempre impegnata nella didattica per l’infanzia e l’adolescenza, coinvolge una rete ampia e qualificata di partner pubblici e privati: i Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Noci e Polignano a Mare, istituti scolastici, asili nido, associazioni culturali, librerie indipendenti, enti universitari e realtà museali del territorio. All’interno di questa rete, Noci e la sua Biblioteca comunale rafforzano il proprio ruolo di laboratorio culturale permanente per la prima infanzia, contribuendo alla diffusione di buone pratiche educative e alla costruzione di una comunità sempre più consapevole dell’importanza della lettura come strumento di crescita, inclusione e benessere, a partire dai primi anni di vita.