Conclusa la XVI edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”

Pubblicato il 1 dicembre 2020 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE AULOS - Domenica sera 29 novembre, con una diretta streaming, si è conclusa la XVI edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Un’edizione speciale che quest’anno ha sfidato la terribile pandemia di Covid-19 nella convinzione di dover preservare la cultura e, nella fattispecie, promuovere e valorizzare i giovani talenti. In poco più di un’ora di trasmissione live, al numeroso pubblico connesso, è stata presentata innanzitutto la struttura organizzativa dell’evento che vede l’Associazione Musico Culturale Aulos in collaborazione con il Comune di Noci tra i promotori, affiancati dal main partner Buffet-Crampon di Parigi e da una serie di sostenitori tra cui le aziende nocesi BIO.S.C.A.A. – Laboratorio di Analisi alimentari e ambientali, UnipolSai, Riparcar, Otrè Wellness Club, Evergreen Travel, Palladium Music di Turi e il Laboratorio Mauro Morelli di Forlì.

A seguire sono stati rappresentati, seppur sommariamente, i numeri di questa XVI edizione che ha visto quasi cento iscrizioni pervenute da Italia, Svizzera, Portogallo, Spagna, Corea, USA, Cina, Polonia, Bielorussia, Gran Bretagna, Germania, Perù, Romania, Ungheria, Giappone, Francia, Venezuela, Slovenia, Lituania, Taiwan e Russia.

A valutare i candidati delle tre categorie previste è stata incaricata una giuria internazionale che, proprio per la modalità di svolgimento del concorso, ha visto lievitare i propri componenti da 5 a 11: Philippe Cuper (Francia, Orchestra dell’Opera di Parigi), John Cipolla (USA), Roberto Gander (Italia), Luis Gomes (Portogallo), Seunghee Lee (USA), Fan Lei (Cina), Christofer Nichols (USA), Nicolai Pfeffer (Germania), Luca Sartori (Italia), Céleste Zewald (Olanda) e Antonio Tinelli (Italia) che né è anche il direttore artistico.

urante la trasmissione, condotta dallo stesso direttore artistico, sono intervenuti il Sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, il brand manager della Buffet-Crampon per l’Italia Giuseppe Scattarreggia e alcuni componenti della giuria internazionale. Preziosa la presenza di Gabriele Tinelli che ha magistralmente tradotto in lingua inglese tutti gli interventi degli ospiti e co-condotto lo streaming.

Si è dunque passati alla proclamazione dei vincitori e alla visione di una loro breve performance con l’ausilio dei video che gli stessi candidati hanno sottoposto alla giuria internazionale. Per la categoria Solisti Young (fino a 15 anni) vince il 1° premio Hu Cheng Kai (Cina), il 2° premio Jazmin Szurcsik (Ungheria) e il 3° premio Wanran Zhang (Cina); per la categoria Solisti Junior (fino a 18 anni) a vincere il 1° premio è sempre un cinese Jiang Hongyi, il 2° premio va a Rokas Makštutis (Lituania) e il 3° a Leonídio Dykiy (Portogallo). A seguire sono stati proclamati i vincitori dei Solisti Senior (fino a 35 anni), selezione organizzata in tre fasi, motivo per cui le procedure concorsuali si sono protratte fino a novembre. A trionfare è stato Kim Minchan (Corea) al quale è stato assegnato un premio del valore di oltre 4.000 euro, il 2° premio va al cinese Haoran Wang e il 3° al polacco Bartlomiej Dobrowolski. Complessivamente sono stati assegnati premi per oltre € 7.000 tra cui anche 5 borse di studio per partecipare a Malta, presso la Malta Classical Music Academy, alla masterclass che sarà tenuta dal M° Antonio Tinelli.

Si conclude così, con rinnovato successo, questo atteso evento che il virus non è riuscito a fermare e se qualcuno volesse riassaporare le emozioni della cerimonia di premiazione e conoscere candidati e giuria, può riguardare il live streaming su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/iUBeDBBPWJU.