Giovedì 29 settembre ultimo appuntamento del Settembre in Santa Chiara
Si chiude giovedì 29 settembre il ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” con il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”.
L’ultimo incontro, sempre con inizio alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro, avrà come tema “Dimore storiche a Noci”.
Gli architetti Francesco Giacovelli (vice presidente del Gruppo Umanesimo della Pietra) e Imma Fasano (referente FAI per Noci) affronteranno il tema delle dimore storiche come fenomeno strettamente legato all’azione di modificazione del tessuto urbano e del paesaggio agrario che la ricca borghesia terriera produsse a partire dalla fine del Settecento, per tutto l’Ottocento e fino ai primi anni del Novecento.
Illustreranno in particolar modo, sotto il profilo architettonico e dell’apparato decorativo degli interni, le dimore storiche di Palazzo Pace, Villa Lenti e Villa Gabrielli (già casino Montone).
Il ciclo “Settembre in Santa Chiara”, giunto alla 21. edizione, si è avvalso quest’anno anche della collaborazione della Società di storia patria per la Puglia, del Gruppo Umanesimo della Pietra e delle associazioni nocesi Terra Nucum e Puglia Trek & Food.
G.B.